Viaggio nella città del futuro con Mercedes Vision URBANETIC

Mercedes Vision URBANETIC CES Las Vegas

Al Consumer Electronic Show di Las Vegas, Mercedes Benz presenta il concetto di mobilità evolutiva Vision URBANETIC.

Lo studio apre nuove prospettive sulla guida autonoma. Consente il trasporto di persone e merci basato su esigenze, sostenibile ed efficiente e soddisfa le esigenze della mobilità in città delle aziende di un’ampia Mercedes Vision URBANETIC CES Las Vegasgamma di settori, viaggiatori e pendolari in modi innovativi. Il concetto riduce i flussi di traffico, alleggerisce le infrastrutture del centro città e contribuisce a una nuova qualità della vita urbana. Allo stesso tempo, offre una prospettiva sulle tecnologie orientate al futuro per l’interazione tra uomo e macchina.

Il concetto visionario è basato su un telaio azionato elettricamente, che può trasportare strutture per il trasporto di passeggeri o merci. Essendo un veicolo completamente collegato in rete, Vision URBANETIC fa parte di un ecosistema in cui i desideri di mobilità commerciale e privata vengono trasmessi digitalmente e raccolgono queste esigenze e le soddisfano con una flotta altamente flessibile, facilitando un notevole miglioramento nell’uso delle risorse.

Stabilire la fiducia attraverso una comunicazione attiva con l’ambiente

Molte persone considerano ancora i veicoli autonomi con un certo grado di scetticismo, perché l’argomento “trasformazione digitale” evoca un sentimento diffuso tra fascino e incertezza. Fascino perché le tecnologie digitali possono semplificare drasticamente compiti complessi e offrire opportunità uniche. Incertezza perché spesso sembra che ci possa essere poco spazio per l’individualità umana e la capacità di agire liberamente.

Mercedes Vision URBANETIC CES Las VegasEcco perché Mercedes-Benz sta lavorando a soluzioni incentrate sulla libertà delle persone, sull’autorità decisionale e sull’individualità. L’obiettivo è creare un equilibrio tra persone e tecnologia. Grande importanza è attribuita al concetto di “fiducia informata”. Le persone devono essere in grado di valutare in modo rapido e affidabile ciò che farà un veicolo autonomo. Il veicolo deve informare sulle sue intenzioni in modo che le persone possano comprendere direttamente e intuitivamente.

La Vision URBANETIC esemplifica le soluzioni che possono creare e promuovere questa “fiducia informata”. Soprattutto con il modulo People-Mover, la Vision URBANETIC apre nuove strade nella comunicazione con il suo ambiente.

Utilizzando diversi sistemi di telecamere e sensori, il veicolo percepisce pienamente l’ambiente circostante nella sua interezza e comunica attivamente con esso. I pedoni che attraversano la strada di fronte ad esso sono informati dal display di grande formato nella parte anteriore del veicolo attraverso speciali animazioni che sono state percepite. Una funzione simile è soddisfatta dall’ombreggiatura digitale che rende l’area della porta laterale un display attivo. Diverse centinaia di unità luminose segnalano alle persone che si avvicinano di essere state riconosciute. I loro contorni sono mostrati schematicamente sul guscio esterno. I pedoni o i ciclisti possono valutare le azioni imminenti del veicolo in modo rapido e affidabile.

Adattamento dell’offerta alla domanda in tempo reale

Il concetto integra un’infrastruttura IT che analizza l’offerta e la domanda in tempo reale. Il risultato è una flotta autonoma i cui percorsi sono pianificati in modo flessibile ed efficiente sulla base delle attuali esigenze di Mercedes Vision URBANETIC CES Las Vegastrasporto. Grazie al networking completo, alla valutazione delle informazioni locali e al controllo intelligente, il sistema non può solo analizzare i requisiti attuali, ma anche imparare da loro.

È quindi in grado di anticipare e rispondere ai bisogni futuri. Questo processo può essere ottimizzato, riducendo i tempi di attesa nel traffico passeggeri locale o la congestione può essere evitata. Ad esempio, l’intero sistema riconosce un gruppo più ampio di persone in un’area specifica tramite la registrazione dei dati nel Vehicle Control Center. Può inviare i veicoli lì a servire l’aumento della domanda in modo rapido ed efficiente.

Trasporto merci efficiente, minori emissioni e maggiore qualità della vita

Mercedes Vision URBANETIC CES Las VegasMercedes-Benz Vans sta perseguendo un obiettivo ambizioso con la sua Vision URBANETIC. Prevede il trasporto di un numero maggiore di persone e merci con un numero inferiore di veicoli su un’infrastruttura stradale praticamente invariata, al fine di alleggerire l’interno delle città e, allo stesso tempo, soddisfare i requisiti di mobilità e i desideri dei clienti in continua crescita. Ciò faciliterebbe in definitiva una migliore qualità della vita urbana – con movimento flessibile e confortevole delle persone, trasporto di merci efficiente e sostenibile, emissioni di rumore e inquinanti significativamente più basse e maggiore libertà nella pianificazione urbana.

Senza emissioni a livello locale è perfetto per il centro città

L’azionamento elettrico di Vision URBANETIC offre mobilità a zero emissioni locali, rendendolo quindi il veicolo perfetto per i centri cittadini e le aree soggette a restrizioni legali di accesso. L’azionamento elettrico virtualmente silenzioso presenta anche nuove opzioni per le consegne in orario notturno e offre quindi un grande potenziale economico.

Source: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.