Citroën Ami al fianco dei più giovani contro il bullismo con il progetto “Rispettami”

Citroën Ami al fianco dei più giovani contro il bullismo con il progetto “Rispettami”

Citroën Ami – 100% ëlectric è accessibile a partire da 14 anni ed è protagonista del progetto “RispettAMI”, contro il bullismo e il cyberbullismo.

L’iniziativa fortemente voluta da Citroën Italia per essere vicina alle nuove generazioni è condotta in collaborazione con Skuola.net e si sviluppa in diverse fasi, a partire da settembre fino a giugno 2023.

Il progetto “RispettAMI” si articola in diverse fasi e con differenti modalità, sia fisiche che digitali. Con la presenza di Citroën Ami – 100% ëlectric, sono previsti alcuni interventi formativi, all’interno di due scuole Secondarie di II grado, che coinvolgono docenti e studenti e, in parallelo, è prevista una piattaforma online dedicata alla raccolta e all’ascolto di tutte le segnalazioni anonime.

Citroën Ami al fianco dei più giovani contro il bullismo con il progetto “Rispettami”Un progetto tutto italiano rivolto ai più giovani, basato sui valori di indipendenza, coraggio, libertà e rispetto, che riflette pienamente l’approccio di Citroën, da sempre vicina alle persone, attenta alle loro esigenze e alla costante ricerca di soluzioni per migliorare la qualità della loro vita.

In un mondo che è proiettato velocemente verso un futuro sempre più sostenibile e responsabile, l’audacia, l’innovazione e l’attenzione verso le persone sono elementi fondanti di Citroën e perfettamente in linea con i valori di Diversità e Inclusione su cui Stellantis pone un’attenzione particolare, in quanto sono in grado di garantire un ambiente professionale stimolante, capace di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi e in linea con le nuove esigenze dei clienti.

Citroën Ami-100% ëlectric è una soluzione di mobilità unica e innovativa. Al di là dell’oggetto stesso, l’intero ecosistema di Ami è stato disegnato in modo differente, sia in termini di percorso cliente interamente digitale che per quanto riguarda le modalità di prova e di distribuzione.

Il progetto si sviluppa in diverse fasi e con differenti modalità. Dopo una survey online, realizzata sulla piattaforma di Skuola.net al termine dello scorso anno scolastico, alla quale hanno risposto oltre 3.000 teenagers e che ha permesso di misurare la diffusione e la natura degli episodi di bullismo e cyberbullismo, ora il progetto “RispettAMI” entra nella sua fase più operativa per offrire il suo concreto contributo agli studenti, sia incontrandoli fisicamente nelle scuole, sia sensibilizzandoli attraverso una campagna di comunicazione online. È prevista un’attività iniziale di formazione all’interno di due scuole pilota, che coinvolge circa 500 alunni, articolata in diverse sessioni di training e finalizzata a sensibilizzare docenti e studenti sul tema del bullismo. Questi ultimi diventeranno Ambassador di una campagna di comunicazione online che prevede di raggiungere almeno mezzo milione di adolescenti su Skuola.net e sui rispettivi canali social, realizzata a partire proprio dagli incontri nelle scuole.

Durante la fase formativa, Citroën Ami-100% ëlectric arriva fisicamente nelle scuole coinvolte nel progetto “RispettAMI”, personalizzata con grafiche specifiche. Con le sue forme audaci, originali e colorate, Citroën Ami-100% ëlectric porta una ventata di simpatia, di solidarietà e di freschezza all’interno dell’ambiente scolastico. Nello stesso tempo, grazie al suo abitacolo solido e robusto, esprime rassicurazione e protezione. Studenti e docenti avranno così l’opportunità di approfondire le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, scoprendo da vicino questo oggetto di mobilità elettrica innovativo, simpatico, moderno e accessibile.

Citroën Ami al fianco dei più giovani contro il bullismo con il progetto “Rispettami”L’intera fase formativa è realizzata da Skuola.net in collaborazione con “Mabasta” (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti), un’associazione studentesca nata nel 2016 e successivamente trasformatasi in una onlus, che ha sviluppato un originale e peculiare modello di contrasto al bullismo nelle scuole attraverso il coinvolgimento dell’intero gruppo classe – docenti inclusi – formati mediante giovani peer educator. Tutto il team coinvolto nella formazione lavora sotto la supervisione di Daniele Manni, il primo docente italiano ad aggiudicarsi il Global Teacher Award. Dal 2016 ad oggi l’associazione ha applicato il suo modello con successo in circa 1.800 classi.

Per potenziare la rete di ascolto e favorire l’emersione dei casi, all’interno delle scuole coinvolte nel progetto “RispettAMI”, oltre a tutto il materiale informativo dedicato al progetto, verrà posizionata una “AMICallBox”, ovvero una sorta di cassetta delle lettere con grafica personalizzata, al cui interno gli alunni potranno inserire le proprie segnalazioni anonime, accessibili successivamente esclusivamente dai docenti partecipanti al progetto. Inoltre una versione digitale della “AMICAllBox” sarà disponibile online su una piattaforma dedicata, con l’obiettivo di potenziare la rete di ascolto e raccogliere le segnalazioni, in modo da fornire una continua attività di monitoring e di supporto in tempo reale.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.