Cinque stelle negli ultimi test di sicurezza Euro NCAP per il SUV Volvo EX30 elettrico

Cinque stelle negli ultimi test di sicurezza Euro NCAP per il SUV Volvo EX30 elettrico

Il SUV elettrico Volvo EX30 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle negli ultimi test di sicurezza Euro NCAP.

Sarà anche il SUV più compatto di Volvo, ma l’EX30 è anche una fiera portabandiera della pluriennale e ben nota reputazione Volvo come leader nella sicurezza automobilistica.

Sebbene le nostre auto siano sempre progettate per garantire la massima sicurezza in condizioni reali e non solo per eccellere nelle classifiche di sicurezza, questo risultato ribadisce le ottime credenziali dell’EX30 in termini di sicurezza – ha dichiarato Åsa Haglund, responsabile del Volvo Safety Centre. “Con l’EX30 siamo riusciti a portare a un livello superiore la sicurezza urbana, creando un piccolo SUV che si prende cura di voi e degli altri utenti della strada nelle trafficate strade cittadine.

Dotato di sistemi di sicurezza sviluppati sulla base delle esclusive conoscenze in materia, acquisite in oltre 50 anni di studi e ricerche sugli incidenti reali, questo SUV è stato progettato per tutelare il guidatore e i passeggeri in caso di incidente in condizioni reali.

Questo avviene grazie a una moderna tecnologia di ritenuta e a un concetto strutturale che soddisfa i requisiti di sicurezza della Casa che spesso definiscono nuovi livelli di prestazione. Tali ambiziosi requisiti spesso sono più severi di quelli previsti dai test ufficiali e sono concepiti per preparare le vetture Volvo ad affrontare i vari scenari della vita reale, che a volte possono risultare molto più complicati di quelli dei test standardizzati.

Oltre a soddisfare gli elevati standard in materia di sicurezza passiva, l’EX30 è dotata anche di un pacchetto avanzato di funzioni di sicurezza attiva, studiate per aiutare a evitare e ridurre le collisioni o i rischi. Ad esempio, l’avanzato sistema di allerta del conducente è fornito di serie e vigila sul guidatore in caso non sia al massimo della forma.

Durante la guida in città, la funzione di frenata automatica agli incroci consente di evitare o ridurre gli incidenti in corrispondenza delle intersezioni. Se un’altra auto vi taglia la strada inaspettatamente, la funzione di frenata automatica interviene per arrestare la vettura.

L’EX30 integra anche un allarme per l’apertura della portiera. Se attivata, questa funzione segnala all’utente, tramite segnali visivi e sonori, se sta per aprire la portiera in presenza, ad esempio, di un ciclista in transito. I cosiddetti episodi di dooring sono all’origine di numerosi incidenti ciclistici e, se attivato, l’avviso di apertura della portiera può contribuire a ridurne la frequenza.

Fonte: Volvo Auto Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.