Presentato da China State Grid il nuovo sistema di scambio energia V2G

Presentato da China State Grid il nuovo sistema di scambio energia V2G

China State Grid, la società cinese che si occupa della distribuzione della energia elettrica a livello nazionale, ha presentato il nuovo sistema V2G.

La presentazione del nuovo sistema di scambio di energia tra la rete elettrica ed i veicoli elettrici è avvenuta in occasione del Congresso Mondiale 2021 sui Veicoli Elettrici che si è tenuto in Cina nei giorni scorsi.

China State Grid, chiama questo collegamento “supercharging cluster”, ed ha la funzione primaria di ricaricare veicoli elettrici pubblici e privati con una potenza fino a 360 kW.

Allo stesso tempo il collegamento permette al veicolo elettrico di reimmettere corrente nella rete attraverso un inverter bidirezionale. Questo sistema permette ai veicoli elettrici di partecipare alla regolazione delle curve di picco e di valle tipiche della distribuzione di elettricità e che costituiscono uno dei maggiori problemi della gestione energetica.

Lo scenario per una futura applicazione di massa della tecnologia V2G ha dunque chiari vantaggi per l’operatore di rete che si troverà con assai meno problemi da affrontare nei momenti di picco con risparmi notevolissimi in termini di gestione della rete.

Meno chiaro è invece il vantaggio che ne può trarre l’utilizzatore del veicolo elettrico, in mancanza di un piano tariffario che premi decisamente chi permette che il proprio veicolo venga scaricato quando questo conviene al gestore della rete.

Una situazione simile a quanto sta accedendo oggi con l’energia prodotta da fonti rinnovabili da privati che viene ceduta alla rete elettrica a prezzi irrisori; mentre quando l’energia viene comprata, i prezzi sono enormemente superiori.

Senza garanzie per un equo scambio di energia, appare oggi molto più conveniente il sistema V2H (connessione diretta tra veicolo e casa) che permette un sicuro risparmio per il proprietario del veicolo elettrico .

#MarcoLoglio #TheEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.