Nuova chimica delle celle al litio manganese ferro fosfato per batterie di Integrals Power

Nuova chimica delle celle al litio manganese ferro fosfato per batterie di Integrals Power

Integrals Power ha sviluppato e convalidato con successo il suo materiale attivo catodico al litio manganese ferro fosfato (LMFP) di nuova generazione per le celle delle batterie.

Applicando la sua tecnologia proprietaria dei materiali e il processo di produzione brevettato, l’azienda ha superato il calo della capacità specifica rispetto a quella che si verifica in genere con l’aumento della percentuale di manganese. Il risultato sono materiali attivi catodici che supportano tensioni più elevate e un’elevata densità energetica, che potrebbero consentire un aumento dell’autonomia dei veicoli elettrici fino al 20 percento o, per una data autonomia, consentire ai pacchi batteria di diventare più piccoli e leggeri.

Nuova chimica delle celle al litio manganese ferro fosfato per batterie di Integrals PowerSuperando questo compromesso, questi materiali attivi catodici combinano i migliori attributi delle chimiche al litio ferro fosfato (LFP), ovvero costi relativamente bassi, lunga durata del ciclo e buone prestazioni a bassa temperatura, con una densità energetica paragonabile alle più costose chimiche al nichel cobalto manganese (NCM).

I materiali LMFP contengono l’80 percento di manganese, invece del 50-70 percento tipico dei materiali concorrenti, e hanno una capacità specifica più elevata: 150 mAh/g, erogando una tensione di 4,1 V (contro i 3,45 V per LFP). Sono stati completati test di terze parti da parte di esperti del Graphene Engineering Innovation Centre (GEIC) su celle a bottone e ora valutati utilizzando celle a sacchetto rappresentative dei veicoli elettrici. I materiali sviluppati saranno presto disponibili per i fornitori di celle, i produttori di batterie e gli OEM per la valutazione e il benchmarking.

Nuova chimica delle celle al litio manganese ferro fosfato per batterie di Integrals Power
Integrals Power Founder and CEO, Behnam Hormozi

Il fondatore e CEO di Integrals Power, Behnam Hormozi, ha affermato:

La sfida che l’industria automobilistica sta cercando di superare da tempo è quella di aumentare la percentuale di manganese nelle celle LMFP a un livello elevato, mantenendo la stessa capacità specifica di LFP. Utilizzando metodi tradizionali, più manganese si aggiunge, più la capacità specifica diminuisce, e questo ha comportato che non possa fornire un’elevata densità di energia.

I nostri materiali proprietari e i processi di produzione brevettati ci hanno permesso di superare questo compromesso e aumentare il contenuto di manganese all’80 percento, posizionandoci all’avanguardia nella chimica LMFP. Con la valutazione di terze parti del team Energy di GEIC, siamo orgogliosi di aver sviluppato un materiale cellulare di livello mondiale nel Regno Unito che può rivaleggiare con le prestazioni dell’NCM ma è più sostenibile e più conveniente e accelererà la transizione verso la mobilità elettrica.

Nicky Savjani, Applications Manager in Energy di GEIC, ha affermato:

Il team dedicato nei laboratori GEIC Energy fornisce un supporto completo nello sviluppo e nella valutazione dei materiali per batterie, colmando il divario tra innovazioni accademiche e desiderio del settore di spingere le tecnologie di prossima generazione verso la commercializzazione. La nostra struttura GEIC Energy, insieme al suo team dedicato di ingegneri delle batterie, sta guidando la spinta per la decarbonizzazione del settore dei trasporti e rafforzando la leadership del Regno Unito nello sviluppo di tecnologie per batterie sostenibili. Le celle della batteria che abbiamo prodotto utilizzando i materiali LMFP di Integral Power hanno mostrato una capacità specifica competitiva durante i test, evidenziando il loro potenziale per migliorare l’efficienza dei veicoli elettrici e ridurre i costi aumentando l’autonomia.

Integrals Power ha prodotto i materiali attivi catodici LMFP ad alte prestazioni nel suo nuovo stabilimento nel Regno Unito, insieme alla sua chimica LFP proprietaria.

Nuova chimica delle celle al litio manganese ferro fosfato per batterie di Integrals PowerLa capacità di produrre materiali come questi nel Regno Unito è fondamentale per lo sviluppo di un’industria nazionale sostenibile delle batterie e per supportare non solo il divieto del 2030 sulle vendite di nuovi veicoli con motore a combustione, ma anche gli obiettivi di emissioni nette zero del 2050.

L’istituzione della produzione nel Regno Unito migliorerà anche la sicurezza e la trasparenza della catena di fornitura e mitigherà i problemi geopolitici come le tariffe di importazione sui veicoli elettrici e sui loro componenti.

Integrals Power si rifornisce di tutte le sue materie prime da fornitori europei e nordamericani, il che garantisce materiali catodici LFP e LMFP più puri e dalle prestazioni più elevate con una maggiore densità energetica rispetto ai materiali catodici fabbricati in Cina che attualmente rappresentano circa il 90%1 della produzione mondiale.

1 Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia: Tendenze nelle batterie dei veicoli elettrici

Fonte: Integrals Power

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.