Certificazione scientifica degli obiettivi di riduzione di CO2 di Groupe PSA

Groupe PSA riduzione CO2

Sono stati scientificamente certificati come conformi all’Accordo di Parigi sul Clima gli obiettivi di riduzione di CO2 fissati da Groupe PSA.

Coerentemente con il suo impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici, Groupe PSA apre la strada alla Carbon Neutrality, cioè l’azzeramento dell’impronta di carbonio, e ottiene l’approvazione dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra dal Comitato direttivo della Science Based Targets initiative (SBTi).

Gli obiettivi convalidati fanno eco alla necessità incondizionata di limitare il riscaldamento globale a un innalzamento di 2°C rispetto ai livelli pre-industriali, secondo gli ultimi dati della scienza del clima.

Questa validazione scientifica esterna conferma la pertinenza della strategia climatica di Groupe PSA e delle sue scelte tecnologiche.

Groupe PSA si impegna a ridurre, entro il 2034:

  • Le emissioni assolute di gas a effetto serra legate al consumo di energia delle attività industriali (“scope 1 and 2”) del 20 % rispetto all’anno di riferimento 2018.
  • Le emissioni di gas a effetto serra legate all’utilizzo dei prodotti venduti, considerando l’intero ciclo ” dal pozzo alla ruota ” (“scope 3”) del 37 % per km-veicolo a partire dall’anno di riferimento 2018.

La certificazione SBTi attesta che l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di PSA Automobiles SA è conforme alle riduzioni richieste per mantenere il riscaldamento a 2°C.

Da oltre 10 anni, Groupe PSA è tra i leader europei per la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli. Questa leadership riflette la sua scelta di concentrarsi su soluzioni tecnologiche efficaci e accessibili, adottate sui veicoli destinati al grande pubblico, condizione essenziale per avere un reale impatto sull’ambiente.

La Science Based Targets initiative è una collaborazione tra il Carbon Disclosure Project (CDP), il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF). La SBTi definisce e promuove le migliori prassi in materia di fissazione degli obiettivi scientifici e valuta in modo indipendente gli obiettivi delle aziende.

Fonte: Groupe PSA Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.