CATL e Nio puntano alla maggior rete di scambio batterie al mondo

CATL e Nio puntano alla maggior rete di scambio batterie al mondo

CATL e Nio si preparano a lanciare quella che dovrebbe essere la più grande rete di sostituzione delle batterie per veicoli elettrici al mondo.

L’anno scorso le aziende avevano annunciato una partnership tecnica che prevedeva la sostituzione delle batterie, ma ora hanno confermato l’intenzione di iniziare a coordinare gli sforzi mentre costruiscono stazioni di “battery swapping”.

CATL e Nio puntano alla maggior rete di scambio batterie al mondoLe due aziende gestiranno le reti in parallelo, ma con una sovrapposizione sempre maggiore nel corso del tempo. Gli standard tecnici Chico-Swap di CATL saranno utilizzati nei veicoli elettrici del marchio Firefly di Nio ed entrambe le aziende lavoreranno per definire standard nazionali per la tecnologia di sostituzione delle batterie in Cina, che renderebbero più semplice accogliere altri marchi in futuro, hanno affermato CATL e Nio nei comunicati stampa.

Nell’ambito della partnership in corso, CATL investirà inoltre 2,5 miliardi di yuan (circa 345 milioni di dollari al tasso di cambio attuale) in Nio Power, l’unità di ricarica e sostituzione delle batterie della casa automobilistica.

CATL e Nio puntano alla maggior rete di scambio batterie al mondoDa anni Nio si distingue tra le case automobilistiche cinesi perché è l’unica che ha continuato a promuovere la sostituzione delle batterie anche dopo la realizzazione della rete di ricarica rapida. Afferma di aver costruito 3.172 stazioni di scambio in Cina, di cui 1.000 lungo le principali autostrade che collegano oltre 700 città. Volvo e Polestar hanno sottoscritto un accordo per utilizzare la tecnologia, seppur in misura limitata, e diverse case automobilistiche cinesi hanno già stretto una partnership per testare o utilizzare la tecnologia in alcuni modelli.

In termini di portata, non esiste nulla di simile fuori dalla Cina. Diverse case automobilistiche, come Ford, hanno suggerito di prendere in considerazione la sostituzione delle batterie, ma nessuna ha investito molto in questa tecnologia, a parte alcuni programmi pilota. Anche la startup californiana Ample punta a rilanciare la sostituzione delle batterie su larga scala negli Stati Uniti, con un sistema che consente a diversi veicoli di adattarsi ai propri pacchi batteria e alle stazioni di scambio.

Articolo di Stephen Edelstein

Pubblicato il 19 marzo 2025

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.