Carmen: il concept elettrico di lusso da Hispano Suiza al Salone di Ginevra

Hispano Suiza Ginevra 2019

Hispano Suiza presenterà in anteprima mondiale al Salone di Ginevra il concept Carmen, un elettrico di gran lusso con design di ispirazione classica.

Il debutto di Carmen avverrà al Salone dell’automobile di Ginevra del prossimo mese, una lussuosa Gran Turismo 100% elettrica con telaio monoscocca in fibra di carbonio dall’iconico marchio spagnolo di auto di lusso Hispano Suiza.

Hispano Suiza Ginevra 2019Così chiamato in onore a Carmen Mateu, nipote del fondatore di Hispano Suiza, il nuovo modello è la massima espressione di un design di ispirazione classica, una tecnologia di nuova generazione, una potenza unica e di dinamiche abilmente progettate.

Progettata, sviluppata e fabbricata a Barcellona, Carmen presenta un telaio monoscocca in fibra di carbonio super rigida realizzato artigianalmente. Sono queste le basi sulle quali poggiano l’eccezionale lusso, il comfort, l’innovazione e la cura dei dettagli dell’auto, il tutto unito in modo esclusivo con prestazioni tecnologicamente avanzate e completamente elettriche.

Se il nuovo modello si ispira al Dubonnet Xeni, ossia a una delle eleganti e lussuose vetture realizzate nel 1938 da Hispano Suiza, la progettazione e la fabbricazione di Carmen e del suo propulsore elettrico su misura saranno affidati QEV Technologies, partner di produzione dell’azienda.

QEV Technologies, sempre con sede a Barcellona, vanta un team di ingegneri altamente qualificati con esperienza in design, ingegneria, Ricerca e Sviluppo e produzione per team di Formula-E, marchi di supercar e case automobilistiche tradizionali.

QEV Technologies, le cui basi si trovano nell’automobilismo con Campos Racing, rappresenta la componente tecnologica di Mahindra Formula-E Racing, oltre alla struttura europea di Ricerca e Sviluppo per l’azienda cinese BAIC.

Hispano Suiza Ginevra 2019Hispano Suiza è uno storico marchio automobilistico di proprietà della famiglia Suqué Mateu da quattro generazioni. Tra il 1904 e il 1946 Hispano Suiza fabbricò oltre 12.000 automobili di lusso e 50.000 motori aeronautici. Oggi Hispano Suiza, la cui sede, centro tecnico e stabilimento di produzione si trovano a Barcellona, incarna un orgoglioso spirito spagnolo dalla forte eredità familiare.

La Hispano Suiza Fábrica de Automóviles S.A. fu fondata a Barcellona nel 1904 da Damián Mateu con l’appoggio del direttore tecnico ed ingegnere svizzero Marc Birkigt, anch’egli socio della compagnia.

Nel 2000, Hispano Suiza realizza un prototipo, la supersportiva biposto di lusso HS21, presentata a Ginevra lo stesso anno. Negli anni 2001 e 2002 vengono presentati i modelli K8 e HS21-GTS, entrambi evoluzioni del primo prototipo.

Quattro generazioni della famiglia Suqué Mateu hanno preservato, promosso e rinvigorito il marchio di famiglia sin dalla sua fondazione per mantenere viva questa grande eredità. Nel prendere il controllo della compagnia, Miguel Mateu – il figlio del fondatore – ha continuato la produzione di automobili di alta gamma e di grande prestigio.

Alla sua morte, sua figlia Carmen Mateu è stata nominata presidente e ha continuato il lavoro di suo padre attraverso diverse attività volte a mantenere viva l’essenza del marchio, tra cui eventi, mostre, conferenze, pubblicazioni di libri, riviste, articoli di ricerca, e organizzazione di gare rally. Oggi, l’attuale presidente di Hispano Suiza è Miguel Suqué Mateu, pronipote del fondatore.

Hispano Suiza fa parte del Gruppo Peralada, il quale rappresenta l’apice del lusso nel settore della gastronomia e del divertimento attraverso la sua offerta globale di casinò, ristoranti, hotel, campi da golf, vigneti, festival musicali e porti turistici.

Fonte: Hispano Suiza

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.