Carburante sostenibile per l’aviazione

Carburante sostenibile per l’aviazione

Una guida al carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è stata pubblicata dalla Business Aviation Coalition for Sustainable Aviation Fuel (SAF Coalition).

L’industria aeronautica si sposta per accelerare l’uso di alternative a basse emissioni di carbonio e la nuova guida informativa descrive in dettaglio come i leader del settore possono incorporare il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) nelle loro operazioni e accelerare l’adozione di combustibili di carbonio, riducendo le emissioni di gas serra (GHG).

La nuova guida, intitolata Fueling the Future, funge da risorsa educativa e informativa sugli aspetti pratici dello sviluppo SAF, i cui componenti di miscelazione sono realizzati da fonti di materie prime a base biologica o altre fonti di economia circolare. Su base gallone per gallone, questi componenti a basse emissioni di carbonio spesso riducono le emissioni nette di CO2 del ciclo di vita di oltre il 50%, rispetto al carburante per aerei convenzionale.

Gli innovatori del settore stanno inoltre pianificando di produrre componenti di miscelazione SAF con riduzioni più profonde e, in alcuni casi, oltre il 100%, rendendo i carburanti negativi al carbonio. SAF è un sostituto collaudato e affidabile del carburante per aerei tradizionale che contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio del settore. SAF è stato utilizzato ininterrottamente in aeroporti selezionati dal 2016 e si prevede che la sua produzione aumenterà in modo significativo durante i prossimi cinque anni.

La più grande riduzione potenziale delle emissioni di gas serra del trasporto aereo – e la chiave per raggiungere i nostri obiettivi – avverrà attraverso l’ampia adozione di carburante per aviazione sostenibile al posto dell’attuale carburante convenzionale – conclude la coalizione nella guida.

La SAF Coalition – che include la Commercial Aviation Alternative Fuels Initiative (CAAFI), la European Business Aviation Association (EBAA), la General Aviation Manufacturers Association (GAMA), l’International Business Aviation Council (IBAC), la National Air Transportation Association (NATA ) e la National Business Aviation Association (NBAA) – hanno sviluppato la guida.

Il comitato direttivo della coalizione comprende dozzine di imprese aeronautiche, che rappresentano ogni punto della catena di sviluppo e fornitura SAF, e tutte hanno fornito competenze reali nello sviluppo della guida. Un elenco delle società del comitato direttivo della coalizione SAF è disponibile sulla home page del sito web del gruppo.

La guida della SAF Coalition si basa su una serie di iniziative per educare i leader del settore, i responsabili politici e altri sui vantaggi e la fattibilità di SAF.

Ad esempio, nel gennaio 2020, la coalizione ha introdotto SAF per il consumo di aviazione d’affari all’aeroporto di Zurigo, in collaborazione con il Forum economico mondiale. Eventi precedenti simili si sono tenuti negli aeroporti di Van Nuys, California, Farnborough, Regno Unito, Ginevra e Las Vegas.

È molto incoraggiante vedere l’interesse in continuo aumento da parte della comunità dell’aviazione d’affari a utilizzare SAF per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità – ha commentato Steve Csonka, Direttore Esecutivo della CAAFI. Sebbene siano un modesto utilizzatore della produzione mondiale di carburante per aviogetti, il loro esuberante interesse per l’acquisizione di forniture contribuirà chiaramente ad accelerare la crescita della produzione SAF, una delle esigenze chiave dell’intero settore dell’aviazione. Ci auguriamo che questa guida aiuti ad amplificare l’opportunità e la risposta.

La seconda edizione della Sustainable Aviation Fuel Guide è una testimonianza dei nostri continui sforzi verso un futuro a basse emissioni di carbonio – ha affermato il Segretario generale dell’EBAA Athar Husain Khan. Aumentare la consapevolezza per alimentare ulteriormente la domanda di SAF è fondamentale per superare sfide come l’ampia diffusione geografica richiesta per il nostro settore. Questa guida è uno strumento importante per aiutarci a diffondere questo messaggio.

La crescente necessità di un forte coordinamento e comunicazione poiché l’offerta e la domanda di SAF continuano a crescere sono componenti chiave dell’impegno dell’aviazione generale e di affari nell’affrontare il cambiamento climatico – ha affermato Pete Bunce, Presidente e CEO di GAMA. Questa guida aggiornata, che la coalizione ha lavorato duramente per produrre, delinea come possiamo apportare cambiamenti significativi nella promozione e nell’utilizzo di SAF. Questo è un altro esempio di come l’industria stia lavorando per compiere passi significativi verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità ambientale.

Il Direttore Generale dell’IBAC Kurt Edwards ha dichiarato:

Questa nuova edizione della guida rafforza il nostro impegno globale nei confronti dei carburanti sostenibili per l’aviazione e fornisce una nuova risorsa per istruire ulteriormente l’industria dell’aviazione d’affari su questo carburante alternativo drop-in. SAF rappresenta una misura fondamentale per aiutare l’industria globale a raggiungere il suo obiettivo a lungo termine di affrontare il cambiamento climatico dimezzando le emissioni di carbonio entro il 2050 rispetto ai livelli del 2005.

Siamo entusiasti di presentare questa seconda edizione della Guida SAF – ha affermato Timothy Obitts, Presidente e CEO di NATA. L’obiettivo della coalizione è sempre stato quello di aumentare la produzione e l’uso di SAF, e l’istruzione attraverso questa guida è la chiave di quella missione. Mille grazie a tutti coloro che si sono impegnati a fondo per rendere disponibili al pubblico aggiornamenti e informazioni pertinenti.

Siamo orgogliosi dei passi che questa coalizione ha intrapreso per dimostrare l’impegno della comunità dell’aviazione d’affari per un futuro più pulito – ha affermato Ed Bolen, Presidente e CEO della NBAA. Negli ultimi anni abbiamo fatto grandi progressi sul carburante per l’aviazione sostenibile. Il nostro obiettivo ora è aumentare le forniture SAF il più possibile, il più velocemente possibile, per rendere i nostri obiettivi di sostenibilità una realtà.

Consulta la guida online e scopri di più sull’impegno della comunità dell’aviazione aziendale per la sostenibilità visitando www.futureofsustainablefuel.com

Fonte: Business Aviation Coalition for Sustainable Aviation Fuel

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.