Carbon Neutral nel 2050, obiettivo Nissan

Carbon Neutral nel 2050, obiettivo Nissan

Entro il 2050* Nissan Motor Co. Ltd. punta ad essere carbon neutral sia nelle operazioni che nel ciclo di vita dei propri prodotti.

Il primo passo per raggiungere questo scopo à quello di elettrificare tutti i nuovi veicoli della gamma venduti nei mercati chiave entro il 2030.

Carbon Neutral nel 2050, obiettivo Nissan
Nissan sets carbon neutral goal for 2050

Inoltre, per perseguire tale obiettivo, Nissan introdurrà innovazioni nelle tecnologie di elettrificazione dei propri veicoli e nei processi di produzione nelle seguenti aree:

  • nella filiera delle batterie, comprese quelle allo stato solido, e tecnologie correlate per sviluppare veicoli elettrici efficienti e competitivi;
  • nel sistema di propulsione elettrificato Nissan e-POWER per ottenere maggiore efficienza energetica;
  • nello sviluppo di un ecosistema nel ciclo di vita delle batterie per supportare la produzione decentralizzata di energia, ovvero localizzata presso edifici con fonti di energia rinnovabile. Nissan prevede maggiore collaborazione con il settore energetico per supportare la decarbonizzazione delle reti elettriche;
  • nei processi manifatturieri per accrescere la produttività nell’assemblaggio dei veicoli, a partire dall’iniziativa Nissan Intelligent Factory. Nissan si impegnerà per una maggiore efficienza nei consumi energetici e nell’utilizzo dei materiali con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica a lungo termine.

Siamo determinati nell’offrire il nostro apporto per creare una società carbon neutral e contribuire al rallentamento dei cambiamenti climatici – ha affermato Makoto Uchida, CEO di Nissan. La nostra offerta di veicoli elettrificati continuerà ad espandersi in tutto il mondo e contribuirà a farci raggiungere l’obiettivo di neutralità carbonica. Continueremo a promuovere l’innovazione a beneficio delle persone per un futuro più sostenibile per tutti.

Carbon Neutral nel 2050, obiettivo NissanL’obiettivo di Nissan si basa su programmi decennali improntati alla riduzione delle emissioni e all’offerta di tecnologie per i veicoli elettrici a vantaggio dell’ambiente e della società. L’impegno dell’azienda nell’elettrificazione e nella riduzione delle emissioni è in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi nell’ambito delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e sul progresso globale verso una neutralità carbonica entro il 2050.

Maggiori informazioni relative al Programma Verde di Nissan sono disponibili al seguente link

https://www.nissan-global.com/EN/ENVIRONMENT/GREENPROGRAM/FRAMEWORK/

Con il 100% dei nuovi veicoli elettrificati entro gli inizi del 2030, offerti nei mercati chiave quali Giappone, Cina, Stati Uniti ed Europa, Nissan sarà anche tra i leader nella transizione tecnologica di veicoli elettrici.

Nissan ha introdotto il primo veicolo 100% elettrico per il mercato di massa, Nissan LEAF, che ha raggiunto le 500.000 unità vendute al mondo. Inoltre, Nissan continua a lavorare con le associazioni di settore e con le autorità per sviluppare le infrastrutture e sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dei veicoli elettrici.

* “Ciclo di vita” include l’estrazione delle materie prime, la produzione, l’uso, il riciclo o il riutilizzo dei veicoli a fine vita.

Fonte: Nissan Italia  

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.