California stringe i tempi, camion elettrici dal 2024 e tutti i veicoli elettrici entro il 2045

California camion elettrici

Il regolamento Advanced Clean Truck adottato dallo Stato della California impone ai produttori di iniziare a vendere camion elettrici nel 2024.

Questo regolamento precisa che i costruttori dovranno vendere solo camion elettrici in California entro il 2045.

La California ha compiuto progressi significativi nella riduzione delle emissioni con questo mandato, che richiede ai costruttori di automobili di grandi volumi di vendere veicoli a batteria a combustibile o a idrogeno.

Il California Air Resources Board (CARB) afferma che questa è la prima regola del suo genere nel mondo e che ridurrà le morti premature correlate di 1.000 unità.

I camion sono la più grande fonte unica di inquinamento atmosferico veicolare, ha dichiarato CARB in un comunicato stampa. Rappresentano il 70% dell’inquinamento e l’80% della fuliggine da diesel, nonostante contino solo 2 milioni dei circa 30 milioni di veicoli immatricolati in California, ha affermato l’agenzia.

Le emissioni di gas di scarico diesel influenzano anche in modo sproporzionato i quartieri di minoranza e a basso reddito, poiché è più probabile che questi quartieri siano situati vicino a porti, cantieri ferroviari, centri di distribuzione e corridoi merci che subiscono un traffico pesante di camion, ha affermato l’agenzia.

California camion elettriciIl regolamento produrrà 100.000 camion a zero emissioni in California entro il 2030 e 300.000 entro il 2035. Gli sforzi correlati mirano a chiudere le lacune delle emissioni diesel relative ai veicoli commerciali.

Il regolamento Advanced Clean Truck è stato applaudito dai gruppi ambientalisti, con Katherine Garcia, sostenitrice della politica del Sierra Club California, che l’ha definita una “vittoria per l’ambiente, la qualità dell’aria e l’economia”.

Il Consiglio nazionale per la difesa delle risorse (NRDC) ha dichiarato che la nuova norma porterebbe a $ 8,9 milioni di risparmi sanitari tra il 2020 e il 2040.

Lo standard di vendita è il più grande passo fino ad oggi per i camion elettrici – ha dichiarato Jimmy O’Dea, dell’Union of Concerned Scientists (UCS) in una nota.

Sposterà l’industria dai comunicati stampa e dai progetti pilota alla produzione su larga scala di camion elettrici. Fortunatamente, diversi produttori offrono già modelli di camion elettrici in modo che l’industria sarà in grado di raggiungere questi obiettivi.

Poiché il mandato prevede obiettivi graduali nel tempo, i camion diesel saranno comunque venduti per molti anni.

Affrontare le sfide del clima e dell’aria pulita in futuro richiederà molte soluzioni e siamo certi che la più recente generazione di tecnologia diesel sia una di queste – ha dichiarato Allen Schaeffer, direttore esecutivo del gruppo di difesa Diesel Technology Forum.

California camion elettriciSchaeffer ha osservato che la California è in ritardo rispetto ad altri stati nell’adozione di camion diesel con le ultime funzionalità di controllo delle emissioni, come i filtri antiparticolato e la riduzione catalitica selettiva.

In una dichiarazione, CARB ha affermato che sta prendendo in considerazione le normative di follow-up che impongono ai nuovi camion di includere caratteristiche come quelle, nonché una norma che stabilisce nuovi standard rigorosi sulle emissioni di ossido di azoto (NOx) per i camion. CARB ha anche proposto un requisito per le flotte più grandi di passare ai camion elettrici su una linea temporale accelerata.

Le utility si sono appena unite per redigere un piano per un’autostrada elettrica della West Coast per le semifinali, tenendo conto di regolamenti come questi.

Sebbene i camion a corto e medio carico costituiranno probabilmente la maggior parte dell’adozione nei prossimi anni, diversi produttori di camion come Freightliner stanno lavorando su camion pesanti a lungo raggio.

Le nuove normative californiane potrebbero anche essere una buona notizia per Nikola e Tesla, che stanno pianificando i loro semi-camion a emissioni zero.

Fonte: GreenCarReports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.