BYD Tang EV entra nel mercato Europeo a fine 2022

BYD Tang EV entra nel mercato Europeo a fine 2022

Come descritto in un recente articolo, BYD allargherà le sue offerte di veicoli elettrici a vari paesi della Unione Europea, già a partire dalla fine del 2022.

Vale dunque la pena di ricordare i tre modelli che saranno inizialmente presentati dalla casa automobilistica di Shenzhen, che contende a Tesla il primato di maggiore produttore mondiale di veicoli elettrici.

I tre veicoli sono la Yuan Plus di cui abbiamo scritto qualche giorno fa, la coupé sportiva Han EV, ed il SUV di medio-grandi dimensioni Tang EV.

BYD Tang EV entra nel mercato Europeo a fine 2022Proprio questo modello ha recentemente avuto molte migliorie in Cina e quindi sarà sicuramente vettura molto competitiva in questo segmento di cui fanno parte molti blasonati marchi europei.

Tang è anche l’unico modello  che è già in vendita in Europa e precisamente in Norvegia dove ha già trovato 2200 clienti dal momento del suo lancio lo scorso anno.

Tutti e 3 i modelli di BYD sono dotati di batterie LFP a lama, una tecnologia sviluppata da BYD che consente lunghe percorrenze, numero elevato di cicli di ricarica del pacco batteria, sicurezza e costi contenuti.

La BYD Tang EV ha una percorrenza di 730 Km  nella versione con motore unico da 180 kW, mentre la versione a due motori può scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,4, secondi grazie alla sua potenza complessiva di 350 kW.

BYD Tang EV entra nel mercato Europeo a fine 2022Venendo agli interni sono disponibili due versioni a 6 e 7 posti. Ho provato la 6 posti, il modello più lussuoso, e nonostante la mia stazza non indifferente , ho trovato lo spazio a disposizione del guidatore davvero confortevole. Le prime due file sono con sedili singoli con tutte le regolazioni elettriche e massaggio personalizzato.

Lo spazio nel bagagliaio è ampio, soprattutto se si abbatte la terza fila di sedili, operazione semplicissima da fare tramite un comodo tirante. Un largo screen centrale supportato da connettività 5 G completa le dotazioni di bordo.

E’ un peccato che non arriveranno in Europa, almeno per il momento, i modelli Tang ibridi PHEV lanciati ieri in Cina nella versione  model year 2023. Questi due PHEV hanno anche essi ottime prestazioni come una autonomia in puro elettrico di 252 km per la versione DMi, ed una accellerazione da 0 a 100 in soli 4,3 secondi per la versione Performance. L’autonomia totale di entrambe le versioni è di oltre 1200 km con prezzi a partire da 40.000 Euro.

In Europa invece il prezzo del Tang EV (ancora non annunciato ufficialmente) sarà intorno ai 50000 Euro prezzo praticato oggi in Norvegia. Questo prezzo, non economicissimo  è comunque estremamente competitivo per questo lussuoso e potente SUV.

Forse l’unico problema saranno le consegne, visto che in Cina BYD ha ordini arretrati per 400.000 veicoli e che la consegna di alcuni modelli è ad oltre sei mesi dall’ordine.

#Marco Loglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina. 26/08/2022

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.