Bugatti Rimac, il nome del nuovo produttore di hypercar

Bugatti Rimac, il nome del nuovo produttore di hypercar

Oliver Blume e Mate Rimac hanno firmato l’accordo per costituire una joint venture che incorpori Bugatti e annunciato il nome del nuovo produttore di hypercar: Bugatti-Rimac.

La joint venture avrà sede a Zagabria (Croazia) e dovrebbe essere costituita nel quarto trimestre del 2021. Ciò è soggetto alla preventiva approvazione delle autorità antitrust in diversi paesi. Rimac deterrà una quota del 55% nella joint venture Bugatti Rimac, mentre Porsche avrà una quota del 45%. Porsche detiene anche direttamente una quota del 24% in Rimac. Bugatti sarà introdotto nella joint venture dall’attuale proprietario Volkswagen. Le azioni saranno poi trasferite a Porsche.

Bugatti Rimac, il nome del nuovo produttore di hypercarBugatti-Rimac unisce i geni dei due forti marchi Bugatti e Rimac. Insieme formeranno un’interessante azienda automobilistica. Per i clienti come per i dipendenti.

Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG:

Stiamo unendo la forte esperienza di Bugatti nel business delle hypercar con la straordinaria forza innovativa di Rimac nel campo altamente promettente della mobilità elettrica. Bugatti sta contribuendo alla joint venture con un marchio ricco di tradizione, prodotti iconici, una base di clienti fedeli e un’organizzazione globale di rivenditori. Oltre alla tecnologia, Rimac sta fornendo nuovi sviluppi e approcci organizzativi.

Sotto l’ombrello della nuova società, i marchi Bugatti e Rimac produrranno inizialmente due modelli di hypercar: la Bugatti Chiron e la Rimac Nevera completamente elettrica. Bugatti Automobiles S.A.S. continuerà ad esistere nella nuova joint venture. Anche in futuro, tutti i modelli Bugatti saranno ancora prodotti nello stabilimento Bugatti di Molsheim, in Francia. Questo impianto di produzione è famoso in tutto il mondo per il suo perfezionismo e la sua eccellenza nei settori del design e dell’artigianato. I modelli Bugatti sviluppati congiuntamente sono pianificati per il lungo termine.

Mate Rimac, fondatore e CEO di Rimac:

Questo è davvero un momento emozionante. Rimac Automobili è cresciuta molto rapidamente e la joint venture porta l’azienda a un livello completamente nuovo. Bugatti e Rimac sono una coppia perfetta l’uno per l’altro ed entrambi contribuiscono a importanti risorse: ci siamo affermati come pionieri del settore per le tecnologie elettriche, mentre Bugatti ha più di un secolo di esperienza nello sviluppo di auto di alta classe e quindi porta con sé un tradizione eccezionale che è praticamente unica nella storia dell’industria automobilistica. Insieme metteremo in comune le nostre conoscenze, le nostre tecnologie e le nostre risorse con l’obiettivo di creare progetti molto speciali in futuro.

Porsche ha già stretto una partnership di successo con Rimac tre anni fa.

Questa joint venture è il culmine provvisorio di una catena strategica di investimenti – afferma Lutz Meschke, membro dell’Executive Board for Finance. Abbiamo già acquistato le prime azioni Rimac nel 2018 e da allora abbiamo successivamente aumentato la nostra partecipazione. Abbiamo stabilito molto presto uno stretto rapporto con Mate e il suo team estremamente innovativo. Ora ne stiamo beneficiando. Grazie al suo know-how, Rimac ci aiuterà ora a guidare con successo nel futuro un marchio importante e importante. Sono molto orgoglioso e felice di aver portato a termine questa joint venture nonostante molte sfide. Oggi è una buona giornata per Bugatti e Rimac, Porsche e anche per il Gruppo Volkswagen.

Porsche giocherà un ruolo importante nella joint venture come partner strategico. Oliver Blume e Lutz Meschke (vicepresidente e membro del comitato esecutivo per le finanze e l’informatica di Porsche AG) diventeranno membri del consiglio di sorveglianza di Bugatti-Rimac. Mate Rimac sarà CEO della joint venture. Quando sarà fondata, la joint venture avrà circa 430 dipendenti, circa 300 presso la sede dell’azienda a Zagabria e 130 presso lo stabilimento Bugatti di Molsheim.

Fonte: Rimac Automobili

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.