Partnership di Bridgestone Americas con Indy Autonomous Challenge per la guida autonoma

Partnership di Bridgestone Americas con Indy Autonomous Challenge per la guida autonoma

La guida autonoma avrà anche un futuro ad alta velocità, come prevede la prima gara al mondo supportata da Bridgestone che si terrà all‘Indianapolis Motor Speedway.

La partnership sottolinea l’evoluzione di Bridgestone nel suo percorso per diventare leader globale per la mobilità sostenibile e le soluzioni avanzate, dopo aver annunciato l’esclusiva partnership con Indy Autonomous Challenge (IAC), una competizione a livello globale tra team universitari per programmare una macchina da corsa modificata Dallara IL-15, e competere nella prima gara al mondo con guida autonoma ad alta velocità all’Indianapolis Motor Speedway (IMS), prevista per il 23 ottobre 2021.

Partnership di Bridgestone Americas con Indy Autonomous Challenge per la guida autonomaBridgestone lavorerà a stretto contatto con l’IAC e i suoi team per un obiettivo comune, quello di superare i limiti a livello tecnologico delle auto a guida autonoma e accrescere la consapevolezza circa l’impatto che l’automazione può avere sulla società. Una mission assolutamente in linea con l’evoluzione strategica di Bridgestone, che va oltre allo pneumatico come prodotto, e si focalizza sul fornire soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, creando un nuovo valore per i suoi clienti e la società.

Bridgestone si impegna a collaborare con partner innovativi per far strada a tecnologie digitali intelligenti e integrate, che migliorano il modo in cui le persone si muovono, vivono, lavorano e si divertono – afferma Paolo Ferrari, presidente e CEO di Bridgestone Americas. Indy Autonomous Challenge è un evento rivoluzionario che riunisce giovani menti ingegneristiche e leader del settore per creare il futuro della tecnologia autonoma, e Bridgestone è orgogliosa di far parte di questo progetto che guarda verso il futuro.

Insieme al suo brand Firestone, Bridgestone ha una storia impareggiabile di successi motorsport all’IMS che risale a più di un secolo prima dell’inaugurazione di Indianapolis 500 nel 1911. Firestone è lo pneumatico ufficiale della Indy 500 dal 2002 e ha ottenuto 71 vittorie in questa iconica corsa – più del doppio di tutti gli altri produttori di pneumatici messi insieme – mentre gli pneumatici Bridgestone Potenza sono stati scelti per questo circuito dai piloti dalla Formula 1 dal 2000 al 2007. Bridgestone farà leva sulla sua vasta conoscenza della pista e sulla sua esperienza nel mondo delle corse per la progettazione degli nuovi pneumatici da gara, che saranno forniti ai team IAC nel 2021.

Indy Autonomous Challenge è sinonimo di innovazione ed è un mezzo per promuovere l’eccellenza tecnica ed è fonte d’ispirazione per i nostri concorrenti universitari – afferma Paul Mitchell, Presidente e CEO di Energy Systems Network. Siamo lieti di dare il benvenuto a Bridgestone, un’azienda globale con cui condividiamo la passione per il successo.

In linea con il suo impegno di responsabilità sociale Our Way to Serve, Bridgestone continua a supportare eventi che promuovono l’innovazione sostenibile nella mobilità, contribuendo allo stesso tempo a sviluppare futuri talenti ingegneristici. Oltre alla sua partnership con IAC, Bridgestone è sponsor e fornitore degli pneumatici per la Bridgestone World Solar Challenge dal 2013, e ha recentemente esteso il suo accordo con la più importante gara di auto a energia solare del mondo fino al 2030.

Il programma IAC includerà simulazioni di gara e sessioni di prove libere in pista all’IMS nel 2021 fino alla gara finale di ottobre.

Fonte: Bridgestone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.