Bosch porta l’e-mobility nelle consegne urbane

Bosch

Dopo essere stata ordinata con due clic, Bosch porta la consegna urbana con l’e-mobility comodamente consegnata a casa tua lo stesso giorno.

Bosch
people on Mariahilferstrasse street in Vienna

Questo è il boom dello shopping online che estende il traffico delle consegne nelle principali città. Furgoni e autocarri pesanti si fanno strada nei centri cittadini, dove la mancanza di zone di carico li porta spesso a raddoppiare il parco.

Il risultato sono le strade bloccate, il rumore e le emissioni. Nelle città di tutto il mondo, questo sta causando ingorghi stradali e alimentando discussioni sulla guida e i divieti. E non sono interessati solo i servizi di consegna, ma anche i commercianti e altre piccole aziende che effettuano visite ai clienti a bordo dei furgoni.

Per tenere il passo con l’offerta di beni nelle città, non si può evitare un ripensamento del traffico delle consegne – afferma Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH. Questo è un obiettivo che Bosch sta cercando di soddisfare con il suo nuovo propulsore elettrico per veicoli commerciali leggeri.

I primi veicoli ad avere questo impianto sotto il cofano verranno lanciati nel 2019.

Consegne silenziose

BoschDeutsche Post ha già avviato cambiamenti nelle consegne urbane con StreetScooter, che utilizza un sistema di azionamento Bosch. Ora Bosch sta compiendo un ulteriore passo in avanti lanciando un gruppo propulsore elettrico adatto alla maggior parte dei veicoli da consegna.

L’idea alla base di questa campagna di elettromobilità è che i furgoni elettrici gestiscano le consegne dell’ultimo miglio dai centri di distribuzione ai destinatari. Il tipo di traffico stop-and-go che questo comporta è un’area in cui i veicoli elettrici sono particolarmente efficienti, poiché possono recuperare l’energia dalla frenata costante, aumentando la loro autonomia.

BoschLa maggior parte delle rotte di consegna ammonta a meno di 80 chilometri al giorno – una distanza facilmente coperta da una singola carica della batteria. Le flotte possono essere ricaricate durante la notte al deposito. Eventuali divieti di guida nei centri cittadini non influenzerebbero le flotte elettriche, poiché i loro powertrain causano zero emissioni locali. E non sono solo le città che sono ansiose di vedere pacchetti e servizi di corriere che fanno consegne che risparmiano risorse.

Per il 61% dei tedeschi, se un rivenditore online effettua consegne con veicoli elettrici è un criterio chiave nella loro scelta (fonte PwC). Un ulteriore vantaggio è che i veicoli elettrici producono meno rumore, il che dovrebbe anche aumentare la disponibilità delle persone ad accettare le consegne più tardi la sera. Ciò potrebbe alleviare il traffico nelle ore di punta e fornire finestre di consegna più flessibili.

Bosch sta portando l’e-mobility dove ha davvero senso – consegne urbane – dice Heyn.

Pronto per il mercato di massa

Ci sono due versioni del powertrain eCityTruck di Bosch: uno con cambio e uno senza. L’obiettivo è creare soluzioni che siano veloci da integrare e che soddisfino i diversi requisiti delle case automobilistiche. Queste Boschsoluzioni di powertrain possono essere ridimensionate per veicoli commerciali leggeri di peso compreso tra 2 e 7,5 tonnellate, rendendoli adatti per un’ampia sezione del mercato dei veicoli commerciali. Come? I piccoli furgoni sono molto comuni; circa tre quarti di tutti i veicoli commerciali immatricolati in Germania appartengono a questa classe e quel numero è in aumento (fonte: Shell).

Il propulsore elettrico di Bosch per i veicoli commerciali ha il potenziale per cambiare il volto del traffico delle consegne urbane. Stiamo preparando i furgoni elettrici per il mercato di massa – dice Heyn.

BoschCon il suo nuovo concetto di gruppo propulsore eCityTruck, Bosch ha utilizzato diversi componenti come un motore elettrico e l’elettronica di potenza e li ha combinati in un’unica unità. Questo economizza sulle parti, rendendo il propulsore non solo molto più efficiente, ma anche più economico. Grazie alla soluzione facilmente integrata, i clienti non hanno più il compito dispendioso in termini di tempo di sviluppare nuovi componenti. Un ulteriore vantaggio per le case automobilistiche, sia nomi consolidati che nuovi player, è che la soluzione Bosch consente loro di introdurre rapidamente i veicoli sul mercato.

Bosch offre già una soluzione all-in-one per le autovetture – l’assale elettronico – che abbrevia notevolmente i tempi di sviluppo del veicolo. Espandendo il suo portafoglio di prodotti per includere veicoli commerciali leggeri, Bosch sta compiendo un altro passo decisivo nel supportare le case automobilistiche con le loro strategie di elettrificazione.

BoschI piani di Bosch per l’elettrificazione dei veicoli commerciali vanno oltre i furgoni. Insieme alla Nikola Motor Company, una start-up americana, Bosch sta sviluppando un propulsore che solleva l’asticella dell’autonomia elettrica. Per Bosch, queste tecnologie powertrain per il traffico di consegna rappresentano un’altra pietra miliare sul percorso verso il raggiungimento di una posizione globale leader nel mercato di massa dell’elettromobilità che emergerà dopo il 2020 e verso la sua visione di trasporto in modo privo di emissioni, senza incidenti e senza stress. Bosch vede il futuro della mobilità automatizzato, connesso ed elettrificato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.