Bosch collega la casa e la mobilità del futuro al CES di Las Vegas

Bosch CES Las Vegas 2019

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Bosch consolida la sua posizione come azienda leader nel settore IoT e nelle soluzioni connesse per la mobilità del futuro.

L’Internet delle cose (IoT) trasforma sempre più il mondo in cui viviamo e al CES 2019 di Las Vegas, Bosch ha presentato le applicazioni e i servizi già disponibili.

Bosch CES Las Vegas 2019Dal concept di un veicolo-navetta che rende tangibile un nuovo tipo di mobilità, ai frigoriferi connessi che danno consigli sulla conservazione degli alimenti, fino ai tagliaerba intelligenti che imparano dall’esperienza, la gamma di soluzioni Bosch è enorme.

Tra gli elementi chiave per il successo nell’era dell’IoT ci sono le partnership, come ad esempio la collaborazione siglata di recente con il provider canadese Mojio che si è già concretizzata nella prima piattaforma IoT integrata per i veicoli connessi: in caso di incidente uno speciale algoritmo Bosch può identificare il luogo e il momento in cui si è verificato l’incidente e anche la sua gravità. Tramite il cloud di Mojio, i dati vengono trasmessi tempestivamente al centro assistenza Bosch che, a sua volta, invia automaticamente una chiamata di emergenza ai servizi di soccorso locali.

Contemporaneamente viene inviato un messaggio ad un elenco predefinito di destinatari, con un SMS o tramite l’app Mojio.

Insieme a Mojio, colleghiamo i veicoli direttamente al cloud. Questo permette ai servizi di soccorso di arrivare sul luogo dell’incidente ancora più rapidamente che in passato – ha dichiarato Mike Mansuetti, presidente di Bosch North America. Dalla metà dell’anno prossimo, la soluzione sarà disponibile per quasi un milione di automobilisti in Nord America e in Europa.

IoT nelle strade: Bosch presenta la mobilità connessa del futuro

Bosch CES Las Vegas 2019Bosch ha presentato al CES in anteprima mondiale il suo concept vehicle per servizio shuttle sviluppato internamente. Con questo veicolo l’azienda presenta soluzioni per l’automazione, la connettività e l’elettrificazione dei veicoli ed offre ai visitatori l’opportunità di provare in prima persona un nuovo tipo di mobilità: navette senza conducente che presto saranno nelle strade delle città di tutto il mondo.

Tutto ciò contribuisce alla nostra visione di mobilità a zero emissioni, zero incidenti e il più possibile senza stress – ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch. Per la mobilità basata su veicoli navetta di questo tipo, Bosch fornirà non solo i componenti e i sistemi, ma anche una gamma di servizi di mobilità come la prenotazione, la condivisione e le piattaforme per la connettività, oltre che servizi di parcheggio e di ricarica.

Il volume di mercato previsto per questi servizi è elevato: nel 2017 era a quota 47 miliardi di Euro e si stima raggiungerà 140 miliardi di Euro entro il 2022 (fonte: PwC). Bosch vuole essere parte di questo progresso Bosch CES Las Vegas 2019e con le sue soluzioni punta ad una crescita a due cifre. Heyn non ha dubbi:

In futuro, ogni veicolo su strada userà i servizi digitali Bosch. Li consolideremo in un ecosistema smart perfettamente connesso.

Uno degli ultimi ostacoli per la realizzazione pratica della mobilità con servizi di navetta è posto dall‘integrazione dell’automazione dei veicoli negli ambienti urbani complessi. Bosch ritiene che la risposta a questo problema siano le partnership: nella seconda metà di quest’anno la città californiana di San José, nella Silicon Valley, è stata scelta come città pilota per testare un servizio di ride sharing a guida totalmente autonoma e senza conducente fornito da Bosch e Daimler. Le parti hanno già firmato una lettera di intenti in merito. Con questa collaborazione, Bosch e Daimler intendono migliorare la scorrevolezza del traffico urbano, aumentare la sicurezza sulle strade e fornire un elemento importante per lo sviluppo della circolazione stradale del futuro. L’obiettivo è sviluppare un sistema per la guida totalmente autonoma (di livello SAE 4/5) che sia pronto per entrare in servizio entro l’inizio del prossimo decennio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.