BMW produrrà componenti di trasmissione per veicoli elettrificati dal 2021 a Regensburg

BMW Regensburg

Il BMW Group investe 150 milioni di euro nello stabilimento di Regensburg per espandere ulteriormente le capacità di produzione di motori elettrici in Germania.

Il piano indica che dal 2021 le celle della batteria per le batterie ad alta tensione saranno rivestite nello stabilimento del BMW Group di Regensburg e le batterie complete ad alta tensione saranno prodotte dal 2022.

La nuova sede di produzione di e-drive è stata annunciata da Michael Nikolaides, Head of Planning and Production Engines and E-Drives, e Frank Bachmann, Director of BMW Group Plant Regensburg, in un evento con il sindaco di Regensburg, Gertrud Maltz-Schwarzfischer.

La mobilità elettrica sta sostanzialmente guidando la crescita del BMW Group e questo sviluppo si riflette anche nella nostra produzione di e-drive – ha spiegato Michael Nikolaides. Nel 2020, siamo andati a tutto gas con la produzione di e-drive.

BMW RegensburgA luglio, l’azienda ha aperto il Centro di competenza per la produzione di motori elettrici a Dingolfing e ha raddoppiato la capacità di produzione di batterie ad alta tensione presso BMW Brilliance Automotive aprendo un altro centro batterie in Cina. Non più tardi di settembre, il BMW Group ha annunciato che avrebbe prodotto moduli batteria nello stabilimento BMW Group di Lipsia a partire dal 2021.

Ora Regensburg vedrà la produzione di componenti per batterie aggiunta nel 2021, seguita solo un anno dopo dalla produzione di batterie ad alta tensione. Tutto questo dimostra che stiamo aumentando costantemente la produzione di e-drive – ha sottolineato Nikolaides.

In totale, il BMW Group sta investendo circa 750 milioni di euro nei suoi siti di Dingolfing, Lipsia e Regensburg per espandere la propria capacità di produzione di componenti per la trasmissione di veicoli elettrificati entro il 2022.

Dal 2021, lo stabilimento del BMW Group a Regensburg non produrrà solo veicoli elettrificati, ma anche componenti di e-drive – ha affermato Frank Bachmann. Stiamo investendo oltre 150 milioni di euro entro il 2022 nella produzione di batterie ad alta tensione e nei componenti necessari. Un totale di almeno 300 posti di lavoro a prova di futuro saranno creati in questa nuova area di produzione fino al 2024.

Le batterie ad alto voltaggio sono una pietra angolare di questa transizione

BMW RegensburgLo stabilimento del BMW Group di Regensburg ha iniziato la produzione di due modelli elettrificati quest’anno con le versioni ibride plug-in della BMW X1 e della BMW X2. Allo stesso tempo, con ampi investimenti e conversioni, l’impianto si sta preparando in modo che, andando avanti, possa rispondere in modo flessibile alle mutevoli richieste di diversi tipi di azionamento.

Il rivestimento delle celle della batteria e la produzione di batterie ad alta tensione giocheranno un ruolo chiave in questa transizione – ha affermato il direttore dello stabilimento Frank Bachmann. Il rivestimento delle celle delle batterie inizierà all’inizio del 2021. Il rivestimento delle celle conferisce loro una maggiore robustezza meccanica e una migliore conduttività termica. Ciò consente un migliore isolamento e raffreddamento delle celle della batteria ancora più potenti per la quinta generazione di e-drive. Dal 2022, lo stabilimento di Regensburg produrrà anche batterie ad alta tensione complete da moduli batteria.

Dalla cella della batteria alla batteria ad alto voltaggio

Il processo di produzione delle batterie ad alta tensione consiste in due fasi principali e i moduli batteria sono prodotti in un processo altamente automatizzato. Innanzitutto, le celle agli ioni di litio vengono sottoposte a un processo di pulizia al plasma. Apparecchiature appositamente sviluppate rivestono le celle per garantire un isolamento ottimale. Le celle della batteria vengono quindi assemblate in unità più grandi, note come moduli batteria. Il BMW Group acquista le celle della batteria dai partner che le producono secondo le specifiche precise dell’azienda e utilizza celle della batteria diverse, a seconda di quale fornisce le migliori caratteristiche per il relativo concetto di veicolo.

I moduli batteria vengono quindi montati in un involucro di alluminio insieme ai connettori del veicolo, alle unità di controllo e alle unità di raffreddamento. Le dimensioni e la forma dell’involucro in alluminio, nonché il numero di moduli batteria utilizzati, variano a seconda della variante del veicolo. Il risultato è una batteria ad alto voltaggio adattata idealmente al veicolo.

Questa combinazione di moduli batteria standardizzati e involucri adattati in modo flessibile al veicolo presenta numerosi vantaggi: in primo luogo, garantisce proprietà e standard di qualità uniformi nella produzione delle batterie ad alto voltaggio. In secondo luogo, il design modulare della batteria ad alto voltaggio funge da base per un’ampia gamma di varianti di e-drive. Ultimo ma non meno importante, questo approccio modulare è un prerequisito fondamentale per poter rispondere rapidamente alla domanda dei clienti e trarre vantaggio dai risparmi sui costi.

Rete di produzione globale per e-drive con un focus sulla Germania

BMW RegensburgAd oggi, le batterie ad alta tensione per tutti i veicoli elettrificati dei marchi BMW e MINI sono state prodotte presso i tre stabilimenti di produzione di batterie interni a Dingolfing, Spartanburg / USA e Shenyang / Cina. Anche in Thailandia il BMW Group ha localizzato la produzione di batterie ad alta tensione per lo stabilimento di Rayong in un progetto di collaborazione con il Gruppo Dräxlmaier. Il nuovo componente della batteria e la produzione di batterie ad alta tensione negli stabilimenti del BMW Group di Regensburg e Lipsia entreranno a far parte di questa rete dal 2021 in poi. Monaco ospita sia l’impianto pilota per gli e-drive che il Battery Cell Competence Center. Qui il BMW Group analizza in modo completo i processi a valore aggiunto delle celle della batteria e mantiene i suoi processi di produzione all’avanguardia.

L’azienda produce motori elettrici presso il Competence Center for E-drive Production a Dingolfing e lo stabilimento del BMW Group di Landshut. Di conseguenza, il BMW Group produrrà in futuro componenti di e-drive nella produzione in serie su larga scala in sette sedi in tutto il mondo, quattro delle quali in Germania.

L’aumento della capacità di produzione dei componenti e-drive è la chiave per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di mobilità elettrica del BMW Group. Già nel 2021, un veicolo del BMW Group su quattro venduto in Europa dovrebbe essere dotato di trazione elettrica. Entro il 2025, sarà uno su tre e uno su due entro il 2030. Entro il 2023, il BMW Group avrà 25 modelli elettrificati su strada, metà dei quali avrà una guida completamente elettrica.

Fonte: BMW Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.