BMW e Mercedes hanno modificato la collaborazione sulla guida autonoma

19C0136_002

BMW e Mercedes-Benz stanno mettendo in pausa la collaborazione sulla tecnologia di guida autonoma, a seguito della crisi mondiale di Covid-19.

David Leggett, Analista automobilistico presso GlobalData, una delle principali società di dati e analisi, offre il suo punto di vista:

Le due società hanno citato i costi per lo sviluppo di una nuova piattaforma tecnologica di guida autonoma di nuova generazione, nonché le attuali condizioni economiche e commerciali, come motivi per mettere in pausa la cooperazione.

La tecnologia per veicoli senza conducente è costosa e difficile da sviluppare e poiché la crisi COVID-19 continua a decimare le vendite del settore, l’attenzione immediata per le case automobilistiche è sull’attività principale, sopravvivendo ed essendo competitiva per le “nuove condizioni normali” future.

Per ora, BMW e Mercedes continueranno con le loro tecnologie di assistenza alla guida avanzata (ADAS) di ultima generazione separate e accantoneranno la collaborazione più ambiziosa – pur non chiudendo completamente la porta al suo ritorno in un secondo momento.

Inoltre, manterranno le opzioni aperte per lavorare con altri al di fuori del tradizionale ecosistema automobilistico, poiché l’industria e lo spazio dei trasporti si trasformeranno nel prossimo decennio.

La crisi COVID-19 sta costringendo a rivalutare le priorità e le strategie dell’azienda, in particolare i futuri impegni di investimento. Per molti nel settore, le ingenti somme coinvolte in alcune tecnologie avanzate – come la guida automatizzata – non sono semplicemente giustificabili nelle attuali condizioni di mercato.

Fonte: GlobalData

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.