BMW IconicSounds Electric, il suono per il piacere di guidare elettrico

BMW IconicSounds Electric, il suono per il piacere di guidare elettrico

BMW ha presentato il sistema acustico BMW IconicSounds Electric, nato dalla collaborazione con il compositore Hans Zimmer, vincitore di Grammy e dell’Academy Award.

I nuovi suoni riflettono le specifiche prestazionali del sistema di propulsione del veicolo e le qualità di una BMW elettrificata in modo completamente nuovo e autentico.

Il suono è una parte fondamentale dell’esperienza emotiva quando si è alla guida di una BMW – ha dichiarato Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design. Grazie all’impareggiabile esperienza e creatività di Hans Zimmer, stiamo definendo un carattere acustico unico per i nostri veicoli elettrici.

BMW IconicSounds Electric, il suono per il piacere di guidare elettricoI BMW IconicSounds Electric saranno disponibili per la prima volta nella BMW i4 a partire dalla prima metà del 2022 e poi anche per la BMW iX nella seconda metà del 2022. Possono essere importati in veicoli adeguatamente equipaggiati tramite i Remote Software Upgrade.

I suoni creati da BMW IconicSounds Electric varieranno a seconda dei My Modes scelti dal guidatore. Le impostazioni Personal, Sport ed Efficient, già disponibili negli attuali modelli BMW, sono ora affiancate per la prima volta dai nuovi My Modes Expressive e Relax, con soundscapes diversi da abbinare. Allo stesso modo, i modelli BMW M elettrificati, sono dotati di versioni BMW IconicSounds Electric appositamente sviluppate.

BMW IconicSounds Electric, il suono per il piacere di guidare elettricoBMW IconicSounds Electric ha l’obiettivo di sviluppare design e concept sonori rivoluzionari per la flotta di veicoli elettrici BMW e, infine, di creare i suoni del futuro. Questo progetto si traduce nell’uso pratico e innovativo del suono per i veicoli del futuro, creando un legame emotivo tra conducente e auto.

Creiamo suoni che emozionano e che celebrano la bellezza e la complessità dei nostri veicoli – afferma Renzo Vitale, Creative Director Sound del BMW Group.

I BMW IconicSounds Electric sono stati sviluppati con precisione ed eleganza ipotizzando le reazioni del guidatore, per potergli offrire un’esperienza emotivamente coinvolgente basata sull’interazione col veicolo. Durante la creazione dei suoni che possono essere ascoltati nell’abitacolo dei modelli BMW elettrificati, gli sviluppatori si sono assicurati che il conducente fosse guidato dalla “colonna sonora”, senza venirne sopraffatto.

Di seguito potete vedere il video (in lingua inglese).

Fonte: BMW Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.