BMW IconicSounds Electric per BMW Concept i4: quando il suono della macchina si fa in studio

BMW IconicSounds Electric ha studiato il suono di BMW Concept i4, composto da Hans Zimmer insieme al sound designer di BMW Renzo Vitale.

BMW IconicSounds Electric conferirà ai modelli elettrici BMW una profondità emotiva extra collegando il conducente con il carattere del veicolo su un altro livello attraverso toni e suoni individuali, mentre il suono di avvio / arresto sviluppato congiuntamente sarà in tutti i modelli BMW elettrificati da luglio 2020.

Hans Zimmer

Renzo e io siamo stati ispirati a riunire il passato e il futuro della BMW con il suono per la BMW concept i4 – spiega Zimmer. Speriamo che il suono che abbiamo creato sia classico ma sorprendente e abbia una sensazione di leggerezza che si adatta al marchio BMW.

Il repertorio sonoro della BMW concepti4 si estende dai suoni di guida nella modalità Experience “Core” ai toni più intensi di “Sport”. Anche l’accompagnamento acustico all’apertura di una portiera e all’avvio dell’auto fanno parte del suo panorama sonoro.

Il suono di Hans Zimmer è il segnale di partenza per il piacere di guida elettrico.

Hans Zimmer e Renzo Vitale hanno presentato il nuovo suono start / stop nello studio di Zimmer a Santa Monica a novembre 2019. Il suono di attivazione per i modelli BMW completamente elettrici e gli ibridi plug-in BMW sarà introdotto come funzionalità standard in tutto il mondo da luglio 2020.

La capacità di progettare il suono nei nostri veicoli ci consente di suscitare emozioni positive” – afferma Vitale. Il nuovo suono di avvio / arresto ha lo scopo di infondere un senso di eccitazione alla prospettiva della guida elettrica quando il cliente sale sul veicolo e inizia il viaggio.

BMW IconicSounds Electric

Il silenzio dei sistemi di azionamento elettrici è spesso citato come uno dei maggiori vantaggi della mobilità elettrica. Con l’aumento della scelta dei modelli elettrificati, tuttavia, ne consegue anche che alcuni driver perdono l’appeal emotivo del suono.

Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e Brand BMW:

Il sound ha sempre avuto un ruolo importante nell’emozionalità dei nostri veicoli. Ora stiamo portando la gioia del piacere di guidare a un nuovo livello e siamo particolarmente lieti di lavorare con Hans Zimmer per creare il nuovo mondo sonoro della mobilità elettrica in BMW. Il risultato di questa collaborazione sarà la nostra offerta sonora lungimirante per i veicoli elettrificati: BMW IconicSounds Electric.

Il sound di guida della BMW concepti4 è il secondo sviluppato per i veicoli elettrici BMW con Hans Zimmer, dopo la presentazione del sound elettrico per la BMW Vision M NEXT all’evento NEXTGen a Monaco di Baviera nel giugno 2019.

Abbiamo la straordinaria opportunità di rendere la guida elettrica in una BMW un’esperienza davvero speciale con l’aiuto di suoni grandiosi – ha commentato Zimmer nel 2019.Mi sto godendo la sfida di co-progettare la composizione per le future BMW elettriche.

Ecco il video:

Fonte: BMW Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.