I principali traguardi nel bilancio di sostenibilità ambientale del RadiciGroup

I principali traguardi nel bilancio di sostenibilità ambientale del RadiciGroup

Importanti traguardi raggiunti dal RadiciGroup come testimoniato dagli highlights del Bilancio di Sostenibilità 2019 nei diversi prodotti e settori di attività.

Un impegno promosso attraverso un lavoro costante con iniziative e azioni concrete, come testimoniato dagli highlights del Bilancio di Sostenibilità 2019, relativi al lancio di nuovi prodotti, alla gestione dei rifiuti, al consumo di acqua ed energia. elettrica.

RadiciGroup è una realtà italiana con stabilimenti in oltre 20 Paesi, specializzata nella produzione di poliammidi, fibre sintetiche e tecnopolimeri destinati ad applicazioni in diversi ambiti, che vanno dal settore tessile/moda, elettronica, arredamento e automotive che in questo modo  riconferma e rilancia il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile che, coniugando gli obiettivi di business con l’ottimizzazione delle risorse e la tutela di comunità e persone, generi valore per tutti i suoi stakeholder (ambiente, ma anche filiera, dipendenti e territorio).

Alla sostenibilità ambientale sono stati destinati investimenti nel 2019 pari a €7,6 milioni, finalizzati all’introduzione di Best Available Techniques, all’efficientamento energetico, all’abbattimento delle emissioni, ad attività di ricerca e sviluppo destinate all’introduzione di processi e prodotti a limitato impatto.

   I principali traguardi nel bilancio di sostenibilità ambientale del RadiciGroup Tra i principali risultati ottenuti, il miglioramento degli indici relativi al contenimento dei rifiuti di processo per tonnellata lavorata negli ultimi 2 anni – da 9,76 kg/t a 8,85 kg/t (-9,3%)  -; la diminuzione del consumo di energia primaria diretta in termini di valore assoluto (-13,6%) e in rapporto ai quantitativi lavorati (-2,8%); la riduzione del 23,8% di gas a effetto serra rispetto all’uso di mix energetici nazionali standard grazie al fatto che il Gruppo continua ad affidarsi a fonti rinnovabili quando è possibile; il risparmio di acqua (70% rispetto al fabbisogno teorico, che equivale a un +5% di risparmio rispetto al 2017).

RadiciGroup presenta il Bilancio di Sostenibilità 2019: creazione di valore condiviso in una visione di lungo periodo

Bergamo, 26 Novembre 2020

Highlights

Prodotti – Lanciata Renycle®, gamma di filati provenienti dal riciclo del nylon con applicazioni nel tessile/moda, interior, automotive, che fa risparmiare oltre l’87% di energia e il 90% di acqua e riduce le emissioni del 90%.

Waste Management – Migliorati gli indici relativi al contenimento dei rifiuti di processo per tonnellata lavorata nel triennio 2017-2019: da 9,76 kg/t a 8,85 kg/t (-9,3%).

Energia – Nel 2019 diminuito il consumo di energia primaria diretta in termini di valore assoluto (-13,6%) e in rapporto ai quantitativi lavorati (-2,8%). Il Gruppo continua ad affidarsi a fonti rinnovabili per l’energia elettrica (42,1% energia verde): grazie a specifiche scelte di mix energetici responsabili, nel 2019 si è ottenuta una riduzione del 23,8% di gas a effetto serra rispetto all’uso di mix energetici nazionali standard.

Acqua – Risparmiata percentuale di acqua pari al 70% rispetto al fabbisogno teorico (+5% di risparmio rispetto al 2017).

Persone e Comunità – Oltre il 90% dei dipendenti assunto a tempo indeterminato. Formazione continua e personalizzata. Priorità al rapporto con il territorio: progetti con le scuole e sostegno alle attività sportive (tra cui la sponsorship dell’Atalanta e dello Sci Club RadiciGroup).

In occasione dell’emergenza sanitaria, attivata una filiera locale per produrre dispostivi medicali.

Innovazione – Nascita di Radici InNova, consorzio dedicato all’innovazione guidata dalla sostenibilità.

Anche per il 2019, si conferma la capacità di RadiciGroup di creare valore per i suoi stakeholder: filiera, ambiente, dipendenti e territorio. Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, basato sui dati forniti da 22 siti industriali in tutto il mondo e dalla holding, ne mette in evidenza azioni e risultati concreti. Performance positive raggiunte grazie al continuo impegno per coniugare gli obiettivi di business con l’ottimizzazione delle risorse e con la tutela delle comunità locali e delle persone. È così che RadiciGroup contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

I principali traguardi nel bilancio di sostenibilità ambientale del RadiciGroup
Angelo Radici

L’impegno per uno sviluppo più sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale è un tema attuale anche e soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Riveste infatti un ruolo strategico nel processo di rilancio economico e sociale ed è fondamentale per garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno – ha commentato Angelo Radici, Presidente di RadiciGroup – In un contesto profondamente mutato, la condivisione di obiettivi, sforzi ed esperienze è centrale per continuare a crescere. Anche nel 2019 abbiamo dato concretezza alla nostra mission, creando valore duraturo attraverso iniziative condivise con tutti i nostri stakeholder. Abbiamo saputo reagire alle difficoltà e ai mutamenti del mercato rimanendo coesi e ciò mi rende fiducioso guardando al futuro, nonostante ci aspettino ancora mesi difficili.

Creazione di valore per la filiera

L’impegno di RadiciGroup nasce all’interno della propria filiera, che genera un vantaggio competitivo per l’azienda e un valore aggiunto per tutta la catena del valore.

Un sistema virtuoso basato sul confronto con fornitori, clienti, associazioni e partner e su un modello di business ispirato ai principi dell’economia circolare. Lo sforzo è quello di creare prodotti duraturi e di qualità, realizzati investendo sull’innovazione, utilizzando materie prime a limitato impatto e riciclabili, scegliendo fonti rinnovabili, minimizzando gli scarti, perfezionando i processi e adottando rigorosi sistemi di misurazione dell’impatto ambientale.

Nel corso del 2019, il portafoglio di prodotti a limitato impatto di RadiciGroup si è ampliato con Renycle®, la gamma di filati provenienti dal riciclo del nylon e 100% riciclabile a fine vita, con applicazioni in ambito tessile/moda, interior e automotive. Il polimero Renycle®, infatti, consente di risparmiare oltre l’87% di energia e il 90% di acqua garantendo prestazioni tecniche paragonabili alla materia vergine. Inoltre, si riducono le emissioni di CO2 del 90%.

Creazione di valore per l’ambiente

Per RadiciGroup, l’ambiente è uno stakeholder privilegiato, valorizzato attraverso iniziative e investimenti significativi. Nel 2019, il Gruppo ha stanziato 7,6 milioni di euro per incrementare la sostenibilità delle sue attività.

Guardando ai risultati ottenuti, nel triennio 2017-2019, risultano migliorati inoltre gli indici relativi al contenimento dei rifiuti di processo per tonnellata lavorata: il dato passa infatti da 9,76 kg/t a 8,85 kg/t (-9,3%).

Per quanto riguarda il consumo di energia primaria diretta, i dati 2019 evidenziano un decremento sia in termini di valore assoluto (-13,6%) sia in rapporto ai quantitativi lavorati (-2,8%).

Il Gruppo continua inoltre ad affidarsi, dove possibile, alle fonti rinnovabili: anche lo scorso anno il mix energetico ha visto una percentuale rilevante di energia elettrica verde (42,1%). Numerosi siti sono alimentati con energia rinnovabile e in Italia possono contare sulla fornitura idroelettrica del partner Geogreen. Le scelte operate in questa direzione e in favore dei carburanti a minore impatto nel 2019 hanno consentito ai siti di RadiciGroup di emettere il 23,8% di gas a effetto serra in meno rispetto a quanto avrebbero fatto attenendosi ai mix energetici nazionali a loro disposizione.

Altro risultato di rilievo è la percentuale di acqua risparmiata rispetto al fabbisogno teorico, pari al 70% (+5% di risparmio rispetto al 2017). RadiciGroup, inoltre, non utilizza acqua all’interno dei propri prodotti e non costituisce riserve idriche a lungo termine per le proprie attività, che rimangono così a disposizione delle comunità locali.

Creazione di valore per i dipendenti

Per il Gruppo le persone sono una risorsa preziosa. Il rispetto dei diritti umani, la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori, lo spirito di squadra, la spinta al miglioramento continuo e un dialogo trasparente sono valori chiave.

Oltre il 90% dei dipendenti è assunto a tempo indeterminato. Sono previsti percorsi personalizzati di formazione continua e oltre un terzo delle ore formative complessive è dedicato a salute e sicurezza.

Creazione di valore per le comunità locali

I principali traguardi nel bilancio di sostenibilità ambientale del RadiciGroup RadiciGroup prosegue nel consolidamento del suo rapporto di dialogo con il territorio. Una relazione alimentata da uno scambio continuo, grazie anche all’ubicazione delle aziende in prossimità di centri urbani. In particolare in Italia l’80% dei lavoratori abita entro un raggio di 20 km dalla sede aziendale, così come la famiglia Radici mantiene una presenza solida laddove il Gruppo è nato e opera.

Numerose sono le iniziative a favore delle comunità locali tra cui progetti con le scuole per lo sviluppo dei talenti e il sostegno alle attività sportive giovanili locali. La passione per lo sport, inteso come palestra di vita, si concretizza nella sponsorship dello Sci Club RadiciGroup che conta oltre cento atleti di varie categorie. Importante anche la collaborazione con Atalanta B.C., squadra di riferimento del territorio. Oggi RadiciGroup costituisce un’opportunità di occupazione per i giovani, tramanda un know how manifatturiero solido e promuove un continuo rapporto di fiducia con le realtà industriali del territorio. Quest’ultimo aspetto è stato strategico per attivare una filiera Made in Italy per la produzione di dispositivi medicali in occasione dell’emergenza sanitaria.

In un’ottica di evoluzione continua, RadiciGroup ha dato vita a Radici InNova, il consorzio dedicato alle attività di ricerca e innovazione del Gruppo, nel segno della sostenibilità. La nuova Società si avvale di numerose collaborazioni, anche con partner scientifici ed istituzionali esterni.

Fonte: RadiciGroup

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.