L’ingresso di Bentley Motors con OCTOPUS nell’era della trazione elettrica

Bentley Motors con OCTOPUS

Uno studio di ricerca triennale annunciato da Bentley Motors promette di utilizzare un assale elettrico completamente integrato privo di terre rare che supporti le architetture dei veicoli elettrici.

Questo progetto rafforza l’ambizione di Bentley di guidare la mobilità sostenibile di lusso e di introdurre la prima Bentley completamente elettrica entro il 2026.

Lo studio, intitolato OCTOPUS (Optimized Components, Test and simulatiOn, toolkits for Powertrains that integrate Ultra high-speed motor Solutions) segue un’indagine iniziale di 18 mesi che ha fornito una svolta tecnologica nei sistemi di trasmissione elettrica per veicoli ad alte prestazioni.

Basandosi sulla ricerca elettronica leader nel Regno Unito, il sistema di azionamento elettrico risultante ha superato le più recenti prestazioni del motore a magneti permanenti eliminando contemporaneamente la necessità di magneti in terre rare e avvolgimenti in rame, offrendo un pacchetto sia economico che riciclabile alla fine del suo ciclo di vita.

OCTOPUS prenderà questo motore all’avanguardia, l’elettronica di potenza e il design della trasmissione del packaging, aggiungendo materiali di nuova generazione, processi di produzione, simulazioni e cicli di test per fornire un propulsore elettrico completo con livelli unici di integrazione e caratteristiche prestazionali rivoluzionarie adatte per applicazioni nel mondo reale entro il 2026.

Bentley Motors con OCTOPUS Commentando il progetto, Stefan Fischer, Director of Powertrain Engineering presso Bentley Motors, ha dichiarato:

Non abbiamo nascosto la nostra ambizione di aprire la strada alla fornitura di una mobilità di lusso sostenibile, Beyond100. Abbiamo una chiara tabella di marcia per offrire un’opzione ibrida per ogni modello entro il 2023, a partire dalla Bentayga Hybrid, e il nostro prossimo obiettivo si sposta verso una Bentley completamente elettrica entro il 2026.

Tuttavia oggi, rimangono sfide e vincoli di pacchetto sulla fattibilità e la flessibilità dei propulsori dei veicoli elettrici che sono in grado di supportare completamente le architetture EV. Con l’industria, le tecnologie e le automobili che cambiano più velocemente che mai, i progetti di ricerca come OCTOPUS sono fondamentali per fornire tecnologie innovative e superare le sfide per la prossima generazione di soluzioni di mobilità.

OCTOPUS è un progetto finanziato da OLEV consegnato in collaborazione con Innovate UK che riunisce i seguenti partner con ruoli e responsabilità distinti:

  • Bentley Motors: impostazione delle specifiche, piano di integrazione del veicolo e test del sistema
  • Advanced Electric Machines Ltd – Produzione di motori e assemblaggio di sistemi
  • Advanced Electric Machines Research Ltd – Progettazione di motori e trasmissioni
  • The Thinking Pod Innovations Ltd e Nottingham University – Ottimizzazione dell’elettronica di potenza e progettazione di sistemi alternativi a banda larga
  • The Institute for Advanced Automotive Propulsion Systems (IAAPS) presso l’Università di Bath – Analisi del sistema integrato e prove di convalida del concetto
  • HiETA Technologies Ltd – Progettazione e produzione di componenti AM per la gestione termica, inclusi alloggiamento del nucleo dello statore, elettronica di potenza e raffreddamento dell’olio dell’asse elettrico
  • FD Sims Ltd – Sviluppo della tecnologia dei fili di nuova generazione
  • Talga Technologies Ltd – Sviluppo di materiali 2D per tecnologie di avvolgimento di prossima generazione
  • Diamond Light Source – La sorgente di luce di sincrotrone nazionale del Regno Unito che fornisce l’accesso alle strutture a raggi X per le misurazioni
  • Hartree Center (Science and Technology Facilities Council) – Sviluppo di toolkit per test di sistemi avanzati e co-simulazione

Francesca Iudicello, Program Manager per i veicoli a basse e zero emissioni presso Innovate UK, ha aggiunto:

Il programma IDP sta giocando un ruolo significativo nella spinta del Regno Unito a zero emissioni di carbonio nette fornendo supporto per lo sviluppo di tecnologie innovative a zero emissioni. I progetti APEX e OCTOPUS sono un esempio eccezionale di come la partnership tra una PMI britannica e un OEM globale possa continuare attraverso le diverse fasi di sviluppo degli azionamenti motore, il che pone l’innovazione del Regno Unito in prima linea nel mercato mondiale dei PEMD ad alte prestazioni.

Il CEO di Advanced Electric Machines Group, il dottor James Widmer, ha dichiarato:

Avendo già lavorato a stretto contatto con Bentley per fornire con successo una prova di concept, attendiamo con impazienza questo nuovo progetto per spingere le prestazioni, il packaging e la sostenibilità degli azionamenti dei veicoli elettrici a un nuovo livello, eliminando la necessità di terre rare e rame e raggiungendo i più alti livelli di integrazione del sistema.

Fonte: Bentley Motors

NextGEN Gallery

Modifica
Cancella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.