Percorso Bentley verso i motori elettrici sostenibili e riciclabili

Percorso Bentley verso i motori elettrici sostenibili e riciclabili

Bentley Motors punta verso il futuro elettrico e annuncia uno studio triennale di ricerca con l’obiettivo di sviluppare motori elettrici sostenibili.

A sostegno nell’impegno di Bentley di offrire solo veicoli ibridi o elettrici entro il 2026, il risultato potrebbe vedere per la prima volta l’utilizzo di magneti riciclati in terre rare in motori ausiliari selezionati.

Lo studio, intitolato RaRE (Rare-earth Recycling for E-machines), intende basarsi sul lavoro completato presso l’Università di Birmingham nell’ideazione di un metodo per estrarre i magneti dai rifiuti elettronici. Inoltre, il progetto amplierà questo processo e riutilizzerà il materiale magnetico estratto per realizzare nuovi magneti riciclabili da utilizzare all’interno di motori ausiliari su misura.

L’ulteriore vantaggio in termini di sostenibilità che il progetto RaRE fornirà, i motori su misura creati attraverso questo metodo promettono di ridurre al minimo la complessità di alcune fasi di produzione, supportando allo stesso tempo lo sviluppo della catena di fornitura del Regno Unito per componenti sia di produzione di massa che di piccole produzioni.

Commentando le ambizioni di ricerca di Bentley, il dottor Matthias Rabe, membro del consiglio di amministrazione di Bentley Motors, ha dichiarato:

Mentre acceleriamo il nostro viaggio verso l’elettrificazione, offrendo entro il 2026 solo veicoli ibridi o elettrici e completamente elettrici entro il 2030, è importante concentrarci su ogni aspetto della sostenibilità dei veicoli, compresi i metodi sostenibili di approvvigionamento di materiali e componenti.

RaRE promette un cambiamento radicale nella riciclabilità elettrica, fornendo una fonte di motori a bassa tensione veramente su misura per una serie di applicazioni diverse e siamo fiduciosi che i risultati forniranno un supporto per azionamenti elettrici completamente sostenibili.

Percorso Bentley verso i motori elettrici sostenibili e riciclabiliQuesto studio verrà condotto in parallelo al programma di ricerca OCTOPUS di Bentley, che mira a dare una svolta nell’area dei propulsori elettrici, utilizzando un assale elettrico completamente integrato, privo di terre rare che supporta le architetture dei veicoli elettrici.

Il sistema di azionamento elettrico risultante supera le più recenti prestazioni del motore a magneti permanenti eliminando allo stesso tempo la necessità di magneti in terre rare e coperture in rame, offrendo un pacchetto sia più economico che riciclabile alla fine del suo ciclo di vita.

Come con OCTOPUS, RaRE è un progetto finanziato da OZEV realizzato in collaborazione con Innovate UK, che riunisce i seguenti partner con distinti ruoli e responsabilità:

Bentley Motors – guiderà l’impostazione delle specifiche e lo sviluppo del protocollo di test e supporterà le attività di progettazione e produzione.

Hypromag – amplierà i processi di riciclaggio sviluppati presso l’Università di Birmingham e convertirà le polveri estratte in magneti sinterizzati con proprietà progettate attorno a quelle richieste per i motori ausiliari.

Unipart Powertrain Applications Ltd – guiderà lo sviluppo di percorsi di scale-up di produzione per garantire che le strutture e i processi definiti siano adatti alla produzione automobilistica.

Advanced Electric Machines Research Ltd – guiderà la progettazione e lo sviluppo dei motori.

Intelligent Lifecycle Solutions Ltd pre-elaborerà le unità disco rigido del computer per rimuovere i componenti contenenti il magnete delle terre rare dai rifiuti che saranno spediti a Hypromag per la rimozione dei magneti delle terre rare.

Università di Birmingham – UoB fornirà leghe fuse, che verranno inserite in Hypromag per miscelarsi con materiali secondari al fine di produrre magneti sinterizzati.

Nick Mann, Direttore generale delle operazioni di Hypromag, ha aggiunto:

RaRE è un progetto entusiasmante e una fantastica opportunità per dimostrare l’importanza e il potenziale del materiale magnetico riciclato in una filiera raccolta. Le tecnologie di riciclaggio di HyProMag ci consentono di produrre magneti NdFeB con un costo del carbonio incorporato molto inferiore rispetto all’utilizzo di nuove forniture e con indipendenza dalla fornitura cinese, stiamo lavorando a stretto contatto con il nostro principale azionista Mkango Resources per far crescere ulteriormente il business. Siamo orgogliosi di lavorare con aziende affermate, innovative e celebri al progetto RaRE con le quali possiamo mostrare le tecnologie del progetto RaRE nel suo complesso: magneti riciclati utilizzati per prodotti all’avanguardia in un’applicazione di pregio.

Jon Bray, R&D Manager, OZEV:

Siamo entusiasti di supportare questo progetto innovativo come parte della nostra ambizione di mettere il Regno Unito in prima linea nella progettazione, produzione e utilizzo di veicoli a emissioni zero.

Fonte: Bentley Motors

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.