Bentley EXP 100 GT: lusso oltre la mobilità per festeggiare i 100 anni

Bentley EXP 100 GT

La Bentley EXP 100 GT ridefinisce la vettura come spazio per esperienze umane straordinarie ed emotive, che arricchiscono e ispirano.

La visione di Bentley immagina i viaggi del futuro, attingendo a 100 anni di esperienza nel design e nell’artigianato di lusso che sono attualmente celebrati in tutto il mondo durante il centenario dell’azienda.

Bentley EXP 100 GTL’esterno elegante e muscoloso della Bentley EXP 100 GT esplora la futura direzione del design del marchio. Incorpora il DNA inconfondibile dell’azienda, rimanendo immediatamente riconoscibile come Bentley. La famosa fiancata posteriore della R-Type Continental, i fari rotondi che si sovrappongono alla griglia in un cenno al famoso Bentley Blower e un lungo corpo grazioso suggeriscono i famosi modelli di una volta.

Tuttavia, questa Bentley viaggia nel futuro. Realizzata in alluminio leggero e fibra di carbonio, la Bentley EXP 100 GT misura 5,8 metri di lunghezza e quasi 2,4 metri di larghezza e fa una dichiarazione di vero lusso. Ciò è ulteriormente arricchito da elementi decorativi realizzati in rame e alluminio, entrambi materiali naturali sostenibili, che evocano la scelta dei materiali del fondatore WO Bentley per creare la lega per il suo famoso pistone motore BR1 Aero che ha svolto un ruolo importante nella messa in sicurezza del teatro aereo durante la guerra mondiale 1.

Bentley EXP 100 GTLe porte del guidatore e del passeggero sono larghe due metri e ruotano verso l’esterno e verso l’alto per un accesso agevole. Completamente aperti, raggiungono quasi i tre metri, aumentando il senso dell’occasione all’arrivo.

Il nuovo colore della vernice per esterni Compass è stato creato utilizzando uno speciale pigmento Colourstream che riflette un bellissimo spettro di colori autunnali ed è sia sostenibile che rispettoso dell’ambiente. Il pigmento viene prodotto sinteticamente utilizzando la cenere di buccia di riso, un bi-prodotto nocivo dell’industria del riso, rigenerata per Bentley EXP 100 GT per ridurre la quantità che finisce nei rifiuti di discarica.

L’illuminazione espressiva esterna della Bentley EXP 100 GT è dinamica e drammatica. Un punto focale è la griglia a matrice illuminata intelligente e la mascotte Flying B che prendono vita quando ci si avvicina alla macchina, la luce gioca attraverso la griglia, attraverso la mascotte e lungo il dorso centrale del cofano dell’auto e nella cabina stessa. L’auto prende letteralmente vita.

Bentley EXP 100 GTNella parte posteriore, una sezione “a ferro di cavallo” è uno schermo OLED 3D su cui gli effetti di luce possono fondersi con le luci posteriori.

All’interno di una lussuosa cabina di pilotaggio, gli artigiani Bentley hanno portato l’artigianalità dei materiali a un livello mai visto, stabilendo il nuovo punto di riferimento per gli interni di lusso.

I migliori materiali naturali come legno, pelle e vetro si fondono perfettamente con la luce, creando un ambiente interno unico che aumenta il benessere fisico e mentale dei passeggeri.

Materiali squisiti si espandono e fluiscono in tutta la cabina artigianale della Bentley EXP 100 GT. Ad esempio, il motivo di ricamo dei tessuti e della pelle sostenibili completa il motivo del grano nell’impiallacciatura di legno naturale. Questi materiali tradizionali e tattili ricollegano i passeggeri con il mondo autentico e naturale che li circonda.

Unioni impercettibili tra materiali diversi come legno, pelle e lana consentono a un motivo di design generale di fluire su tutte queste superfici. I materiali sono riuniti dal design, una miscela perfetta di motivi e forme, trame e colori. Il vetro scorre nel metallo, nel legno e nella pelle.

La luce è il fulcro della vita e nella Bentley EXP 100 GT viene raccolta dall’ambiente circostante attraverso un innovativo tetto in vetro incorporato con prismi che raccolgono la luce e la trasferiscono nella cabina mediante fibre ottiche. L’uso della luce naturale raccolta e della luce sintetizzata offre un nuovo approccio per migliorare il benessere a bordo.

Il Bentley Personal Assistant è un pezzo centrale della console principale e visualizzato utilizzando cristalli illuminati di Cumbria, Inghilterra. L’illuminazione ambientale può anche essere modificata per ricreare uno stato d’animo specifico o un ambiente esterno, mentre effetti aggiuntivi vengono erogati attraverso la mappatura della proiezione su pannelli di rivestimento, come i cuscinetti delle portiere.

Bentley EXP 100 GTI posti biometrici intelligenti e adattabili possono essere configurati in tre modi diversi, a seconda che il proprietario stia guidando o usando la modalità autonoma. I sensori biometrici monitorano la temperatura, la posizione del passeggero e le condizioni ambientali per offrire il massimo del comfort, indipendentemente dalle condizioni.

Bentley Personal Assistant previene le esigenze dei passeggeri e può persino massimizzare il comfort in base alla sua conoscenza del proprietario. Ad esempio, le superfici dei sedili reattivi rispondono alla posizione del passeggero durante la guida, offrendo automaticamente maggiore supporto quando viene rilevato il bisogno.

Inoltre, la biometria è integrata in Bentley EXP 100 GT per tenere traccia dei movimenti di occhi e testa, persino della pressione sanguigna. Rappresenta il futuro del comfort personalizzato in auto ben al di là di qualsiasi posto a sedere vissuto in un’auto moderna.

Fonte: Bentley Motors Ltd.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.