Maggiore energia e minore ingombro nelle batterie del truck elettrico Rivian

Rivian

Dall’inizio del progetto di pick-up elettrico Rivian R1T e del SUV elettrico R1S, l’azienda ha previsto pacchi batterie da 135 kWh fino a 180 kWh.

Questi valori sono più del doppio della capacità della Audi E-Tron e l’obiettivo è quello di raggiungere un’autonomia superiore 640 km.

I veicoli sono costruiti sulla piattaforma skateboard, appositamente progettate per veicoli elettrici che permette di utilizzare pacchi batteria lunghi, larghi e piatti con la possibilità di essere montati in basso e di contenere molte celle nello spazio del sottofondo, offrendo così un baricentro estremamente basso.

Rivian
Piattaforma per auto elettriche Rivian

Tuttavia quest’architettura, pur offrendo anche abbastanza spazio per il raffreddamento senza interferire nello spazio della cabina o all’altezza da terra, è una sfida ingegneristica che Rivian sembra aver preso molto sul serio.

Il vicepresidente della società, Richard Farquhar, ha recentemente rivelato a Charged che è riuscito ad ottenere quello che sostiene sia fino al 25 percento in più di densità di energia, in volume, rispetto a qualsiasi altro veicolo elettrico attuale, compresi quelli di Tesla.

I moduli di Rivian vengono caricati ciascuno con due strati di 21700 celle cilindriche: il formato utilizzato nella Tesla Model 3 e Tesla Model Y. Ogni modulo contiene 15 kWh di capacità e mentre il pacco da 180 kWh ne ha 12 moduli, quello da 135 kWh ne ha 9 moduli.

Una piastra di raffreddamento, un componente termico nel sistema raffreddato a liquido, scorre orizzontalmente attraverso il centro di ciascun modulo. Questo, secondo Farquhar, è “il modo più efficiente per farlo, al contrario di radialmente”, e consente al pacchetto di Rivian di andare senza refrigeranti, forme sfasanti o altro materiale per aiutare a stabilizzare le temperature tra le celle.

Molti altri dettagli della batteria sono stati rivelati da quando i truck sono stati presentati più di un anno fa. Rivian ha dichiarato a Green Car Reports che il suo pacchetto è stato progettato pensando a un futuro aggiornamento di 800 V (o superiore). Ha inoltre confermato un piano per le batterie ausiliarie e la capacità di ricarica da truck a truck.

Rivian, ora con finanziamenti da Ford, Amazon e altri, dovrebbe iniziare a produrre la sua R1T alla fine del prossimo anno in un ex stabilimento di Mitsubishi nell’Illinois.

Fonte: GreenCarReports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.