Veicoli elettrificati equipaggiati con batterie solari ad alta efficienza in test su strada da Nedo, Sharp e Toyota

Nedo Sharp e Toyota

Un piano per iniziare le prove su strada pubbliche di auto elettrificate con batterie solari dalla fine di luglio 2019 è stato annunciato da Nedo, Sharp e Toyota.

I test mirano a valutare l’efficacia dei miglioramenti nell’autonomia di crociera e l’efficienza del consumo di carburante dei veicoli elettrificati dotati di batterie solari ad alta efficienza.

Nedo Sharp e ToyotaPer facilitare l’esecuzione di questo test su strada, Sharp ha modularizzato le sue celle di batterie solari di classe mondiale ad alta efficienza * 1 (efficienza di conversione del 34 percento più * 2), precedentemente sviluppate per un progetto * 3 guidato da NEDO, per creare un pannello batteria solare a bordo.

Toyota ha installato questo pannello sul tetto, sul cofano, sul portellone posteriore e su altre parti della sua “Prius PHV” e ha prodotto un’auto dimostrativa per i test su strada pubblica.

Nedo Sharp e ToyotaMigliorando l’efficienza del pannello della batteria solare e ampliando la sua area di bordo, Toyota è stata in grado di raggiungere una produzione di potenza nominale di circa 860 W * 4, che è circa 4,8 volte più alta rispetto al modello commerciale Prius PHV (equipaggiato con un sistema di ricarica solare). Oltre a potenziare sensibilmente la produzione di energia, la demo car impiega un sistema che carica la batteria di trazione sia mentre il veicolo è parcheggiato che quando è in circolazione, uno sviluppo che dovrebbe portare a notevoli miglioramenti nell’autonomia di marcia a propulsione elettrica e efficienza del carburante.

Nedo Sharp e ToyotaToyota prevede di condurre i test in varie condizioni di guida a Toyota City, nella prefettura di Aichi, a Tokyo e in altre aree.

Vari dati, tra cui l’energia generata dal pannello della batteria solare e la quantità energia di ricarica della batteria prodotta dall’azionamento, saranno studiati e verificati e quindi utilizzati nello sviluppo di un sistema di ricarica solare a bordo. Toyota prevede di condividere una selezione di risultati dei dati di prova con NEDO e Sharp. Il Comitato di strategia sui veicoli FV * 5 (PV: Nedo Sharp e Toyotafotovoltaico), sponsorizzato dal NEDO e da altre entità, valuterà i benefici in base a miglioramenti nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella convenienza, come il numero di volte in cui un veicolo richiede la ricarica.

L’obiettivo è di contribuire alla creazione di un nuovo mercato di pannelli a batteria solare, compreso il settore dei trasporti, e trovare soluzioni per questioni energetiche e ambientali.

* 1 Cella della batteria solare ad alta efficienza

Lo sviluppo della cella di cui sopra è stato effettuato da un progetto guidato da NEDO. Le applicazioni erano previste per l’attività di produzione di energia elettrica per ottenere un costo di 7 ¥ / kWh. Il progetto mira a concentrarsi sull’elevato tasso di efficienza di conversione e sulla verifica del suo potenziale di utilizzo nei veicoli.

https://www.nedo.go.jp/english/news/AA5en_100070.html

Nedo Sharp e Toyota* 2 Efficienza di conversione di 34percento-plus

Calcolato in base all’uscita della cella (misurata da Sharp) in condizioni di test della batteria solare standard AM1,5 G, come stabilito dalle norme internazionali.

* 3 progetto NEDO

Progetto: sviluppo di moduli fotovoltaici ad alte prestazioni e affidabili per ridurre il costo di energia livellato; ricerca e sviluppo di nuove cellule solari innovative a struttura; ricerca e sviluppo di moduli a celle solari a semiconduttori compositi composti da III-V a bassissima efficienza Periodo: FY 2016-2020

Nedo Sharp e Toyota* 4 Circa 860 W

Uscita totale del modulo basata sul calcolo dell’uscita della cella (misurata da Sharp).

* 5 Comitato di strategia sui veicoli con motore fotovoltaico

Istituito da NEDO nell’aprile 2016 per condurre ricerche e investigare i sistemi fotovoltaici per autoveicoli con l’obiettivo di contribuire ulteriormente alla ricerca di soluzioni per questioni energetiche e ambientali e per creare nuovi mercati.

Fonte: Toyota Motor Corporation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.