Lanciate le nuove batterie Nidec ASI per le navi a zero emissioni

Nidec ASI per le navi a zero emissioni

In occasione dell’Electric & Hybrid Marine Expo di Amsterdam, Nidec ASI ha presentato il primo sistema di batterie studiato per la propulsione per imbarcazioni di grande e media dimensione.

Nidec ASI è capo azienda della piattaforma Nidec Industrial Solutions del gruppo Nidec.

Questi sistemi permettono di azzerare completamente le emissioni inquinanti in mare e in tutti i bacini di acqua del mondo, garantendo una navigazione sicura ed ecologica.

Grazie all’esperienza maturata lungo tutta la filiera energetica come system integrator, con gli oltre 600 MWh di soluzioni di energy storage a batterie (BESS) installate in tutto il mondo, e nel settore marine attraverso l’offerta di soluzioni personalizzate per la propulsione navale elettrica e la generazione di energia a bordo, Nidec ASI è stata in grado di sviluppare questa nuova soluzione che andrà a completare l’offerta di prodotti per lo stoccaggio di energia a bordo.

Nidec ASI per le navi a zero emissioniLe innovative batterie lanciate da Nidec ASI si differenziano da quelle attualmente presenti sul mercato per alcune caratteristiche tecnologiche tra cui la “Single Large String”, un modulo di grande taglia che meglio si adatta alla composizione dei grandi pacchi di batterie, permettendo infatti una considerevole semplificazione a livello impiantistico.

La “Single Large String,” oltre ad offrire una migliore efficienza, durata, sicurezza e performance delle batterie, permetterà anche la diminuzione del numero di moduli per ogni pacco batteria e del numero di converter DC/DC & DC/AC. Ciò semplificherà il cablaggio e l’installazione su diversi tipi di imbarcazione e faciliterà l’utilizzo di sistemi di propulsione ibrida con chiari benefici in termini di una riduzione di peso e volume, consentendo anche una maggiore flessibilità all’architettura navale.

Nidec ASI anche per questa soluzione mette al centro la sicurezza. Le batterie sono infatti dotate di sistemi di controllo su ogni singola cella e di rilevatori precoci di situazioni degenerative.

La presentazione di questa innovativa soluzione ci posiziona ancora una volta come un player alla guida di un modello di sviluppo più sostenibile, impegnato a proporre innovazioni per la movimentazione di persone e merci, che fanno leva sull’utilizzo delle energie rinnovabili e sull’abbattimento delle emissioni inquinanti. In questo percorso, l’industria del Marine può giocare un ruolo fondamentale, convertendosi alla navigazione elettrica, che non può prescindere dalla diffusione di sistemi di stoccaggio di nuova generazione. Da qui nasce la nostra decisione di presentare il primo sistema di batterie targate Nidec ASI, che risponde alla crescente domanda di soluzioni all’avanguardia – ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions.

Le nuove batterie targate Nidec, affiancandosi a soluzioni personalizzate sviluppate per altri settori, come l’Ultra Fast Charger per la ricarica rapida dei veicoli elettrici lanciato lo scorso anno, rappresentano un ulteriore passo importante nella strategia aziendale, che punta ad essere protagonista nel processo di transizione energetica e nell’affermazione della mobilità sostenibile.

Nidec Industrial Solutions (NIS), piattaforma commerciale del gruppo Nidec offre sistemi elettrici completi e riunisce i prodotti e servizi di Nidec ASI, Avtron Industrial Automation, Nidec Industrial Automation e Motortecnica.

Nidec ASI per le navi a zero emissioniL’azienda offre soluzioni customizzate in tutto il mondo per un’ampia gamma di applicazioni industriali. I suoi mercati di riferimento sono petrolchimico, energia tradizionale e rinnovabili, siderurgia, navale e automazione industriale. La multinazionale è specializzata in applicazioni pesanti dove sono richieste alte potenze e prestazioni elevate: motori elettrici e generatori fino a 65 MW di potenza (87.000 cavalli); inverter e convertitori elettronici di potenza; automazione e software di processi industriali; retrofit di centrali elettriche e generatori idroelettrici; sistemi integrati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e loro stabilizzazione nel collegamento alle reti nazionali. In seguito all’acquisizione delle divisioni Motors, drives and electric power generation di Emerson Electric Co.,inoltre, Nidec ASI ha migliorato ulteriormente le proprie attività industriali e commerciali, integrando gli azionamenti a media e bassa potenza all’interno dell’offerta complessiva di Nidec.

Grazie alle acquisizioni di Control Techniques e Leroy-Somer, parte del Gruppo Nidec Corporation dal 1 febbraio 2017, è in grado di offrire tecnologie ottimizzate per il controllo dei motori e di sviluppare soluzioni di automazione dedicate ad applicazioni specifiche e personalizzate sulla base delle esigenze del cliente, per rispondere in modo flessibile a ciascuna necessità.

Fonte: Nidec ASI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.