Nuova frontiera delle batterie al litio da MLCA Ltd: densità di energia di 330 Wh/Kg

Marco Loglio MLCA Ltd: densità di energia di 330 Wh/Kg

E’ stata costruita una nuova batteria al litio, progetto sul quale ha lavorato l’imprenditore Marco Loglio con la sua azienda e di cui ci ha inviato delle interessanti informazioni.

La MLCA Ltd di Hong Kong, azienda di cui è titolare l’imprenditore italiano Marco Loglio, ha lanciato in questi giorni una nuova batteria al litio ricaricabile con una densità di energia record che si attesta a 330Wh/Kg, ovvero oltre il 10% in più di ogni altra batterie al litio ricaricabile attualmente presente sul mercato.

Marco Loglio MLCA Ltd: densità di energia di 330 Wh/KgLa nuova cella si chiama MLCA 7963145 che, nel gergo dei costruttori di batterie sta a significare le dimensioni della cella che ha una altezza di 145 mm, una larghezza di 63mm ed uno spessore di soli 7,9mm. La capacità nominale è di 14500 mah ed il peso di soli 148gr.

Questa batteria dunque raggiunge la densità di energia di ben 330 Wh/Kg ed una densità volumetrica di 700 Wh/lt.

Il voltaggio è particolare 3,5 V nominali, diverso sia dalle litio LFP che dalle NCM, e questo è dovuto alla sua particolare formula chimica  brevettata. La temperatura di utilizzo va da -30 a +60 gradi centigradi.

Con questa cella super performante si prevede un ulteriore incremento della autonomia dei veicoli elettrici ed una  migliore maneggevolezza e leggerezza dei pacchi batterie removibili che saranno al centro della strategia commerciale di MLCA con batterie che potranno essere intercambiate tra veicoli elettrici e sistemi di accumulo casalinghi.

Fonte: MLCA Ltd.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.