Nuova e promettente batteria allo stato solido da Samsung

Samsung batterie stato solido
Foto: (Da sinistra) Yuichi Aihara, Principal Engineer from SRJ, Yong-Gun Lee, Principal Researcher and Dongmin Im, Master from SAIT

Il Samsung Advance Institute of Technology avrebbe trovato il modo di costruire la batteria allo stato solido con maggiore densità di energia rispetto quelle al litio-ion.

Secondo i dati forniti da Samsug, la menzionata batteria potrebbe offrire 800 km di autonomia alle auto elettriche, sopportando mille cicli di carica-scarica.

Il vantaggio della batteria a elettrolita solido è la possibilità di funzionare in modo ottimale a un range di temperatura da -20 a 60 gradi Celsius, di offrire una densità di energia fino a cinque volte maggiore rispetto quelle agli ioni di litio convenzionali oltre a presentare ingombri ridotti; facilitando ulteriormente il design dei veicoli elettrici.

Proprio per il fatto di avere l’elettrolita solido, la soluzione trovata da Samsung rende più sicura la stessa batteria, perché gli accumulatori che impiegato un’elettrolita liquido possono formare un aggregato cristallino nella massa fusa del metallo durante la fase di lenta solidificazione, chiamato dendriti di litio, che potrebbero eventualmente produrre dei cortocircuiti e conseguenti incendi.

Secondo Samsung, per raggiungere lo stato di produzione ci vorranno ancora diversi anni e le previsioni dicono che difficilmente saranno sul mercato prima del 2024.

Fonte: Samsung Advance Institute Of Technology

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.