Progetto di batteria del futuro da eDriveLAB e FPT Industrial

Progetto di batteria del futuro da eDriveLAB e FPT Industrial

La spin-off dell’Università di Parma eDriveLAB, annuncia di aver progettato una batteria che si presenta come un punto svolta nel mondo dei powertrain elettrici.

L’attività è stata portata avanti nei mesi scorsi a quattro mani da eDriveLAB, azienda specializzata nell’elettrificazione di veicoli e recentemente acquisita dalla Sealence di William Gobbo, con FPT Industrial (Iveco Group), che ha contribuito alla fase di ingegnerizzazione.

Quello che viene evidenziato dai dati tecnici forniti dalla startup non è solo l’ottimo risultato raggiunto in termini di densità energetica, paragonabile a quella offerta dalle migliori EV oggi in commercio, quanto il fatto che la batteria è stata progettata per non prendere fuoco, neanche nei casi più gravi, ad esempio quello in cui una cella dovesse guastarsi in modo critico.

Sono note alcune situazioni in cui veicoli elettrici hanno preso fuoco senza riuscire ad estinguerne l’incendio, nemmeno attraverso l’intervento dei vigili del fuoco.

Non c’è da fare allarmismo sulla tecnologia delle batterie al litio – racconta il Ceo Davide Lusignani – le batterie oggi commercializzate dalle più importanti case sono molto sicure ed il rischio maggiore si presenta quando ci si rivolge a marche sconosciute o aziende che, nonostante ambiziosi proclami, in realtà hanno esperienza solo su batterie a bassa tensione a 48 volt e non comprendono bene i rischi legati alle batterie attualmente in uso nel segmento della mobilità elettrica, perlopiù in standard 400 ed 800 volt.

Il progetto delle nuove batterie di eDriveLab parte da presupposti diversi, ci racconta l’Ing. Lusignani:

Premesso che i sistemi di sicurezza sono derivati da standard automotive, e su questo il contributo di know-how di FPT Industrial è stato prezioso, volevamo progettare una batteria che rimanesse sicura anche al presentarsi di un evento imponderabile e distruttivo. Partendo da questo assunto, abbiamo concepito un prodotto dove le celle al litio vengono immerse in una soluzione liquida che le avvolge completamente. Non solo questo comporta un raffreddamento ideale delle celle, ma con questo approccio, se una cella dovesse danneggiarsi e prendere fuoco, il fenomeno non riuscirebbe a propagarsi e contagiare le celle adiacenti. È ovvio che la batteria dovrà essere riparata o sostituita, ma abbiamo praticamente azzerato i rischi di incendio che, su alcune applicazioni, quali ad esempio le imbarcazioni, sono eventi impossibili da controllare.

Sulla base di quest’ultima spiegazione, scopriamo che il progetto in realtà nasce da una esigenza della Sealence, azienda nota per la propria propulsione elettrica a jet “DeepSpeed”.

Sealence si è infatti rivolta allo spin-off con la richiesta di progettare una batteria “a prova di fuoco” e che fosse “la più sicura mai progettata”, così da poter essere installata su yacht da diverse decine di milioni di euro o sui traghetti passeggeri, quindi tutte applicazioni dove la sicurezza deve essere messa al primo posto.

Tutta l’elettronica di controllo e la sensoristica interna alla batteria, il cosiddetto BMS – prosegue l’Ing. Lusignani – è interamente sviluppato in eDriveLAB. Si tratta di un ecosistema di coordinamento e controllo di batterie che, grazie ad algoritmi intelligenti, proprietari di coordinamento di sistemi multi-batteria, è in grado di garantire elevata modularità ma soprattutto ridondanza, caratteristica chiave soprattutto in determinati contesti come quello navale.

I primi esemplari di questa batteria saranno consegnati alla Sealence nella primavera 2022 e saranno poi disponibili per la fornitura su larga scala a partire da inizio 2023.

In attesa di un salto tecnologico che possa superare in modo deciso le capacità fisiche del litio, sicuramente il progetto di eDriveLAB è un balzo in avanti sul piano della sicurezza.

Potenza massima 250 kW (340 CV)
Tensione Nominale 400 V
Cooling Raffreddamento a liquido
Densità di Energia 240 Wh/kg
BMS (Battery Management System) Brevetto eDriveLAB
Certificazioni RINA, DNV GL
Peso Totale 550 kg

light version

600 kg

fire-proof version

DImensioni L: 982 mm

W: 931 mm

H: 633 mm

       

Source: Sealence

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.