Progetto BattCon di test batterie da Lotus Engineering

Progetto BattCon di test batterie da Lotus Engineering

Il Progetto pilota BattCon, sviluppato da Lotus Engineering, sta testando batterie per supportare la filiera dei veicoli elettrici nel Regno Unito.

I container saranno operativi presso Lotus HQ a Hethel, Norfolk, oltre al nuovo Lotus Advanced Technology Center a Wellesbourne, West Midlands.

Consentirà a Lotus Engineering di eseguire vari test di caratterizzazione di celle, moduli e pacchi batteria, valutazioni delle prestazioni e test di componenti e durata in condizioni controllate. Saranno inoltre disponibili i primi studi di fattibilità e la convalida di progetti maturi per l’implementazione in nuovi veicoli.

Progetto BattCon di test batterie da Lotus EngineeringIl progetto è stato chiamato BattCon, un’abbreviazione di Battery Containerized Test Facility. Ciascuno ha le dimensioni di un container standard da 40 piedi e quindi può essere facilmente imballato e trasportato come unità di prova mobile, disponibile per i clienti Lotus Engineering ovunque si trovino. Lotus ha tre unità operative come parte del progetto pilota.

Per i clienti, Lotus Engineering offrirà un’officina conforme alla sicurezza per veicoli elettrici con personale specializzato esperto nel test delle batterie. Le aziende nuove nel campo dei veicoli elettrici e quelle che altrimenti avrebbero bisogno di investire in ulteriori strutture di prova, avranno accesso a una soluzione veloce, efficiente ed economica per sviluppare nuove tecnologie e accelerare il loro percorso verso il mercato. Per Lotus stessa, la nuova tecnologia supporterà piani ambiziosi per il lancio di una nuova gamma di veicoli ad alte prestazioni.

Lotus Engineering ha una vasta esperienza nella progettazione e ingegneria di veicoli elettrici e altri sistemi di propulsione alternativi risalenti a due decenni fa. Sebbene molti dei programmi restino riservati, il lavoro della società di consulenza sulla Tesla Roadster (2008-12) è l’esempio più noto.

Progetto BattCon di test batterie da Lotus EngineeringI servizi disponibili includono la determinazione della capacità, la mappatura della resistenza, la mappatura della corrente e della potenza, la determinazione della tensione a circuito aperto e la capacità termica. Il test di durata comprende cicli a bassa tensione, cicli ad alta tensione, determinazione dell’autoscarica, invecchiamento della conservazione, invecchiamento del ciclo, invecchiamento del ciclo di guida e orientamento. Uno dei tre contenitori Lotus è dotato di una camera ambientale, la cui temperatura può essere alzata o abbassata per replicare gli estremi climatici in tutto il mondo.

Il progetto pilota si concluderà nella primavera del 2021 ed è cofinanziato dall’Automotive Transformation Fund (ATF), parte dell’Advanced Propulsion Center (APC); Innovate UK, parte di UK Research and Innovation; il Dipartimento per le imprese, l’energia e la strategia industriale del governo britannico (BEIS) e il Dipartimento per il commercio internazionale (DIT). Al termine, il progetto verrà valutato e verrà presa una decisione sul suo futuro.

Fonte: Lotus Engineering

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.