Al via la produzione di Cupra Formentor, il primo modello sviluppato specificamente per il nuovo marchio arriverà sul mercato la prossima settimana.
Il modello sarà lanciato inizialmente nella versione da 310 CV, ma è prevista un’ampia gamma di fino a sette propulsori, tra cui delle varianti ibride plug-in a partire dal prossimo anno.
Wayne Griffiths, presidente di SEAT e CEO di Cupra, ha voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento e ha confermato che l’impianto produttivo funziona a pieno regime per la produzione di Formentor e del resto dei modelli dell’azienda.
Da Martorell al resto del mondo
In totale, la produzione del primo modello esclusivo Cupra vede il coinvolgimento di 3.000 collaboratori della linea 2 dello stabilimento, divisi in tre turni di lavoro. Formentor avrà una produzione iniziale di 160 unità al giorno.
Un pilastro per Cupra
Formentor costituisce un elemento chiave dell’espansione internazionale di Cupra. Con il lancio di questo modello, il marchio punta a consolidare la propria posizione nei principali mercati europei e di entrare in Paesi, come la Norvegia, dove l’elettrificazione è più presente. Come evidenziato da Griffiths, l’obiettivo del marchio Cupra è quello di allargare la propria presenza intercontinentale anche in nuovi mercati dell’America Latina, oltre che in Turchia e Israele.
Con l’arrivo delle prime varianti ibride plug-in di Cupra Leon entro la fine dell’anno, Cupra inaugura inoltre il proprio percorso verso l’elettrificazione, a cui si aggiungerà la versione ibrida plug-in di Cupra Formentor all’inizio del 2021. A queste si affiancherà Cupra el-Born, primo modello 100% elettrico, che sarà lanciato sul mercato il prossimo anno. Il marchio prevede di raggiungere un miliardo di Euro del fatturato totale di SEAT, una volta che l’intera gamma modelli sarà disponibile.
In occasione dell’inaugurazione del primo Cupra Garage europeo, nella città di Amburgo, Griffiths ha annunciato la creazione di una rete di distribuzione esclusiva per Cupra per il lancio di Formentor, con formati nuovi e flessibili che vanno oltre il concetto classico di concessionario. Il marchio sta espandendo la propria rete per raggiungere circa 520 punti vendita specializzati in tutto il mondo entro la fine dell’anno e ha iniziato il processo di reclutamento di Cupra Master, per riunirne un totale di 600 in tutto il mondo entro la fine del 2020.
La gamma Formentor
Formentor sarà disponibile in una gamma di sette motori, tra cui il motore a benzina da 310 CV e, dal 2021, un ibrido plug-in PHEV con una potenza totale combinata di 245 CV e un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica di circa 50 chilometri. Formentor debutta nell’esclusivo colore Petrol Blue opaco e il suo prezzo di partenza in Italia è di 46.250 Euro o 469 Euro al mese, grazie a un’innovativa formula di noleggio a lungo termine pensata per i clienti con partita IVA.
Fonte: Cupra Italia
Commenta per primo