Autonomo ed elettrico, il futuro del grand touring con Bentley EXP 100 GT

Bentley EXP 100 GT

Bentley guarda al futuro della mobilità di lusso e per celebrare il suo Centenario ha svelato il modello elettrico ed autonomo Bentley EXP 100 GT.

Bentley EXP 100 GTBentley EXP 100 GT nasce dal puro DNA Bentley e si ispira alla profonda comprensione della società dei desideri dei suoi clienti intelligenti e lungimiranti. Splendidamente disegnato, abbraccia l’intelligenza artificiale (AI) come mezzo per riaffermare l’auto come luogo per creare, sperimentare e catturare straordinarie esperienze ed emozioni umane.

Progettato dall’interno e sfruttando una piattaforma completamente elettrica, Bentley EXP 100 GT reinventa il Grand Tourer per il mondo del 2035. Questo è un mondo di esperienze di lusso condivise in cui passeggeri e conducente godono dello stesso status nelle emozioni dei loro straordinari viaggi. La presenza delle auto e le impressionanti proporzioni esterne ricordano molti degli storici Grand Tourer di Bentley, ma portano questi marchi di lusso nel futuro. Il risultato è una visione futura commisurata allo status di Bentley come marchio di lusso più ricercato al mondo.

La cabina meticolosamente scolpita è lussuosamente tattile, contribuendo a creare un ambiente armonioso progettato attorno al benessere dei suoi passeggeri. Questo si integra perfettamente con l’IA unica, nota come Bentley Personal Assistant, che aiuta gli occupanti dell’auto a migliorare e curare le loro esperienze di Grand Tour.

Bentley EXP 100 GTL’innovazione sostenibile è anche al centro dell’esperienza Bentley EXP 100 GT. L’auto è stata progettata per creare una maggiore consapevolezza del mondo esterno, con una raccolta di materiali curata in modo intelligente tra cui Riverwood, un infuso di rame di 5.000 anni; Bussola, una vernice esterna a base di gusci di riso riciclato; tessuto 100% simil-pelle organico proveniente dalla vinificazione; Tappeti British Farmed Wool e superfici interne in cotone ricamato che creano un lusso sostenibile, aggiungendo alla realtà migliorata della grande auto da turismo del futuro.

Adrian Hallmark, Presidente e CEO di Bentley, ha dichiarato:

Oggi, nel nostro centenario, dimostriamo la nostra visione del futuro del nostro marchio, con la Bentley EXP 100 GT, un Grand Tourer moderno e definitivo progettato per dimostrare che il futuro della mobilità di lusso è tanto stimolante come negli ultimi 100 anni .

Bentley continuerà a migliorare e arricchire ogni singolo viaggio e la vita di ogni singola persona che viaggia, e ha l’onore di far parte della creazione dei nostri straordinari prodotti.

Stefan Sielaff, direttore del design, ha detto:

La Bentley EXP 100 GT rappresenta il tipo di auto che vogliamo realizzare in futuro. Come quelle iconiche Bentley del passato, questa vettura si collega alle emozioni dei suoi passeggeri e li aiuta a sperimentare e salvaguardare i ricordi dei viaggi davvero straordinari restano sempre nella memoria.

Una miscela stimolante di prestazioni, tecnologia e artigianalità, la Bentley EXP 100 GT è un’esperienza bellissima, coinvolgente ed emotivamente intelligente.

Performance e tecnologia: reinventare il Grand Tour

Bentley EXP 100 GTLa Bentley EXP 100 GT è un passo straordinario sulla strada verso un futuro senza emissioni di carbonio.

Sostenibile e intelligente, un gruppo propulsore elettrico a batteria, con gestione intelligente della potenza e della carica, garantirà che la Bentley EXP 100 GT sia potente ed eccitante come i suoi predecessori convenzionali.

Traction Drive di nuova generazione consentirà il massimo controllo tramite il vectoring della coppia, applicando una potenza maggiore del 50% e una massa inferiore del 35% per una curva più efficace. Il sistema a batteria alimenterà quattro motori che offrono un tempo di accelerazione da 0-100 km (0-60 mph) inferiore a 2,5 secondi, una velocità massima di 300 km/h (186 mph) e una coppia massima di 1.500 Nm.

La futura tecnologia della batteria offrirà una densità energetica cinque volte superiore e la ricarica della Bentley EXP 100 GT all’80% della capacità richiederà solo 15 minuti. La ricarica viene curata automaticamente da Bentley Personal Assistant. Il peso rimarrà notevolmente a 1.900 kg di assetto e sarà possibile un’autonomia di 700 km (435 miglia).

Per celebrare il viaggio, la Bentley EXP 100 GT è opzionalmente autonoma. Gestisce l’esperienza di guida in base all’ambiente esterno e al benessere dei passeggeri. Ciò potrebbe includere la massimizzazione di un esaltante auto-guida attraverso le strade di montagna o il disimpegno da un pendolarismo stressante, nel centro città.

Bentley Personal Assistant può curare esperienze di guida personali, offrendo punti di informazione lungo un percorso, suggerimenti di viaggio o esperienze di lusso disponibili nelle vicinanze.

La chiave di tutto ciò è una gamma di funzioni basate sul benessere e sul comfort dei passeggeri. Questi includono Active Aero Wheels che si adattano dinamicamente per offrire efficienza o il massimo delle prestazioni; Pneumatici Pirelli intelligenti che adattano le loro toppe di contatto in base alle condizioni meteorologiche o alla domanda del conducente; Sedili biometrici adattabili che si adattano alla modalità conducente o ruotano all’indietro con il volante retratto in modalità autonoma.

Bentley EXP 100 GTL’uso dell’intelligenza artificiale con Bentley Personal Assistant, combinato con l’ingegneria della Bentley EXP 100 GT, ha ridefinito il futuro del Grand Touring. L’intelligenza artificiale si manifesta nella cabina come una “sensazione” leggera ed è controllata attraverso gesti e touch.

Un esempio di controllo dei gesti può essere dimostrato da un bambino che guarda le nuvole dalla cabina della Bentley EXP 100 GT, quindi abbassa il contenuto all’interno del veicolo attraverso un gesto che spiega cosa stanno vedendo. L’intelligenza artificiale crea quindi un’esperienza di apprendimento congiunta e significativa che può anche essere condivisa.

L’intelligenza artificiale è controllata tramite un pezzo centrale illuminato di Cumbria Crystal e un centro di controllo, disposti in tre strati. Cumbria Crystal, l’ultimo produttore di cristallo completamente soffiato e tagliato a mano in Inghilterra.

Un sistema a cartuccia al centro della Bentley EXP 100 GT offre articoli e servizi di lusso. Le caratteristiche principali sono un decantatore per acqua purificata e bicchieri di cristallo; un sistema di consegna delle cassette in grado di fornire gli articoli da un vano di stivaggio sotto il cofano nella cabina stessa; e servizi di classe mondiale, che potrebbero ricevere articoli richiesti dall’intelligenza artificiale dell’auto e consegnati da partner di servizi di lusso.

Ecco il video ufficiale di presentazioni

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.