I primi due autobus elettrici articolati BYD in Europa in servizio in Norvegia

BYD e-bus Norway
BYD 18m Articulated Ebus in Oslo Autobus elettrico articolato BYD 18m a Oslo

I primi autobus articolati elettrici della Norvegia, prodotti da BYD, hanno iniziato il servizio sulla rotta 31E a Oslo, in Norvegia, lo scorso 21 dicembre.

Nobina è il primo operatore in Europa a mettere in funzione l’autobus elettrico articolato BYD prodotto in Cina.

BYD e-bus Norway
L’immagine mostra da sinistra a destra: Atle Rønning, Norgesbuss; Ruters Bernt Reitan Jenssen, segretario del consiglio comunale Einar Wilhelsmsen; Jan Volsdal, Nobina; e Øystein Svendsen, Unibuss.

Due autobus da 18 metri sono in servizio sulle tratte 31 e 31E, le rotte più impegnative della Norvegia che trasportano circa 15 milioni di clienti all’anno e circa 50.000 viaggiatori giornalieri. Le rotte sono gestite da Nobina per conto di Ruter (PTA).

Non vediamo l’ora di acquisire una preziosa esperienza con autobus tranquilli e silenziosi. La linea 31 è la prima via per provare un simile concetto in Norvegia. A Nobina, siamo molto lieti di poter aiutare a guidare il passaggio agli autobus verdi a Oslo in collaborazione con Ruter. Questo è un contributo innovativo al nostro servizio a Oslo – afferma l’amministratore delegato di Nobina, Jan Volsdal.

Altri autobus elettrici sono in prova in Norvegia ma, a differenza di loro, gli articolati BYD non utilizzano la ricarica tramite pantografi e strutture stradali, ma fanno la ricarica al deposito.

Gli articolati in servizio sulle Line 31 e Line 31E operano tra Grorud e Tonsenhagen, una distanza tra 17 e 24 km.

 Abbiamo presentato il nostro e-bus concept articolato più di due anni fa e siamo lieti di vederlo entrare nel servizio di trasporto passeggeri”, ha affermato Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe. “Le condizioni a Oslo sono impegnative per i veicoli elettrici, ma abbiamo la piena fiducia che i nostri modelli andranno bene in questa rotta pesantemente trafficata anche nel profondo freddo dell’inverno norvegese.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.