Quanto è davvero “green” la tua auto?. La risposta nella valutazione di Green NCAP

Quanto è davvero “green” la tua auto?. La risposta nella valutazione di Green NCAP

Green NCAP cambia il sistema di valutazione dell’impatto ambientale delle auto, da “Tank-to wheel” (“dal serbatoio alla ruota”) al “Life Cycle Assessment” (“valutazione del ciclo di vita”).

Misurando le emissioni climalteranti (i “gas serra”) a livello del tubo di scappamento, il precedente modo di misurare faceva risultare le auto completamente elettriche (BEV) e, quindi, prive di emissioni allo scarico, sempre più sostenibili rispetto a quelle alimentate a benzina o gasolio.

Per misurare il vero impatto ecologico e la sostenibilità di un veicolo, occorre, invece, analizzarne l’intero ciclo di vita “dalla culla alla tomba”, prendendo in considerazione tutte le risorse e l’energia spesi per produrlo, utilizzarlo e smaltirlo.

Quanto è davvero “green” la tua auto?. La risposta nella valutazione di Green NCAPCon questo nuovo approccio, Green NCAP ha realizzato una prima piattaforma LCA per le autovetture più diffuse sul mercato europeo, calcolando – nel periodo 2019-2021 – le emissioni totali di gas serra del ciclo di vita e la domanda di energia primaria di 61 modelli di diverse dimensioni, peso e tipologia di alimentazione, spaziando dalle auto convenzionali con motori a benzina e diesel, alle auto completamente elettriche e ibride.

In estrema sintesi, i risultati mostrano che le emissioni totali stimate di gas serra e la domanda di energia primaria durante l’intero ciclo di vita del veicolo, possono variare in modo significativo a seconda dei seguenti fattori in ordine di importanza: modalità di produzione dell’energia elettrica, tipologia di motore, peso del veicolo e stile di guida del conducente.

Nel caso dei veicoli elettrici la sostenibilità dipende fortemente da come è prodotta l’energia elettrica utilizzata per ricaricare il veicolo, se da fonti rinnovabili oppure se viene prodotta con combustibili fossili. Anche le dimensioni e la massa del veicolo influenzano molto la sostenibilità del veicolo: lo stile di guida può influenzare notevolmente i consumi.

Quanto è davvero “green” la tua auto?. La risposta nella valutazione di Green NCAPNell’analisi comparativa si assume una vita utile del veicolo di 16 anni e un chilometraggio totale di 240.000 km. Tutte le valutazioni fanno riferimento alle attuali previsioni di produzione dell’energia elettrica (mix energetico medio dei 27 Stati membri dell’Unione Europea e del Regno Unito).

La valutazione LCA proposta da Green NCAP si basa su una metodologia scientifica di avanguardia, sviluppata dal Joanneum Research e sottoposta a verifica dal Paul Scherrer Institute.

L’unicità dell’approccio Green NCAP risiede nelle misurazioni reali delle emissioni del veicolo durante la fase di utilizzo del veicolo. I consumi di carburante e di energia misurati con i protocolli Green NCAP servono come dati di input per le stime LCA. A questi dati la metodologia LCA associa l’attuale modalità di produzione dell’energia elettrica dei Paesi della regione europea, e l’evoluzione prevista e/o stimata della fornitura di energia per i prossimi due decenni.

Fonte: ACI – Automobile Club d’Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.