Auto elettriche solari in Cina

Auto elettriche solari in Cina
M8C

Anche se le vetture elettriche solari esistono da più di un decennio, in realtà nel mercato non sono ancora riuscite ad avere uno spazio  ben visibile.

Anche in Cina dove si assiste al lancio di nuovi modelli di auto elettriche quasi ogni giorno, le auto dotate di ricarica basata anche su pannelli solari installati sul corpo della vettura sono ancora molto rare.

A lanciarla per prima fu la BYD col modello F3DM nel lontano 2008, ma successivamente il colosso mondiale delle auto elettriche ha deciso di non sviluppare più modelli dotati di pannelli fotovoltaici.

Ora le aziende che si occupano di questo tipo particolare di auto elettriche si trovano principalmente nella provincia dello Shandong e sono ristrette all’uso di quadricili elettrici con velocità limitata a 100 km/h  e con percorrenze inferiori ai 300 Km.

I due modelli di punta sono la M8C, una berlina coupé di quattro metri di lunghezza, che è dotata di un pannello solare da 600 W in grado di generare una autonomia supplettiva di circa 20 Km al giorno.

La vettura è dotata di un motore AC da 7,5 kW in grado di farle raggiungere una velocità massima di circa 70 km/h.

Auto elettriche solari in Cina
V7E

Il secondo modello si chiama V7E ed è un SUV compatto da 4 porte, 3,5 metri di lunghezza e dotata di un pannello solare sul tetto in grado di generare circa 300 W e dare di conseguenza circa 10 Km al giorno di autonomia in pura energia solare. Il pacco di batterie può arrivare a far percorrere alla vettura circa 300 km  al giorno. Il motore AC da 15 kW dà una buona accelerazione visto il peso modesto della vettura , inferiore agli 800 Kg.

Per quanto riguarda i costi , le vetture solari non sono delle più convenienti qui in Cina visto che la loro produzione avviene in numeri ancora limitati.

Il modello M8C viene a costare circa 15.000 Euro e la compatta  V7E 13.000 Euro.

Certo è una bella soddisfazione poter parcheggiare la propria vettura all’aperto e poterla poi ritrovare con qualche kilometro in più quando si va a riprenderla alla faccia del caro elettricità e dei costi crescenti delle bollette elettriche.

#MarcoLoglio #TheEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.