Più autonomia di Audi e-tron 55 quattro con l’upgrade gratuito

Più autonomia di Audi e-tron 55 quattro con l’upgrade gratuito

L’aggiornamento software di Audi e-tron 55 quattro model year 2019 e 2020 assicura sino a 20 chilometri supplementari d autonomia a ogni ricarica.

L’upgrade, gratuito, è disponibile per l’installazione presso i Service Partner Audi.

Parallelamente al debutto di Audi e-tron Sportback, a fine 2019 la Casa dei quattro anelli ha dedicato ad Audi e-tron un aggiornamento tecnico foriero di un sensibile incremento dell’autonomia, tanto che oggi Audi e-tron 55 quattro è in grado di percorrere sino a 446 chilometri WLTP. Un upgrade legato principalmente all’ottimizzazione del software di gestione della batteria e del powertrain a zero emissioni, ora disponibile anche per le vetture prodotte tra metà settembre 2018 (model year 2019) e fine novembre 2019 (model year 2020).

L’aggiornamento software, installabile gratuitamente presso i Service Partner Audi, incide principalmente sulla capacità della batteria ad alto voltaggio. A fronte di un valore nominale immutato di 95 kWh, l’energia effettivamente utilizzabile passa da 83,6 a 86,5 kWh.

Maggiore efficienza e gestione termica affinata

Più autonomia di Audi e-tron 55 quattro con l’upgrade gratuitoOltre alla capacità della batteria, il nuovo software ottimizza l’azione del motore elettrico asincrono all’avantreno, favorendo la riduzione delle dispersioni d’energia e il disaccoppiamento totale, privo di qualsivoglia effetto di trascinamento, di tale unità qualora le condizioni di marcia, lo stile di guida e la richiesta di potenza non ne rendano necessario l’intervento, demandando la trazione al solo propulsore posteriore.

Non meno rilevante l’affinamento della gestione termica del powertrain, basata sull’azione di quattro circuiti di raffreddamento separati, variamente combinabili in funzione delle necessità. Grazie all’aggiornamento software, la portata dei flussi viene parzializzata e ottimizzata, a ulteriore vantaggio dell’efficienza. Il sistema, nel dettaglio, climatizza l’abitacolo e la batteria ad alta tensione, oltre a raffreddare i motori elettrici e i relativi rotori, le elettroniche di potenza e il dispositivo di carica. Così facendo permette un rapido rifornimento d’energia in corrente continua, una lunga durata dell’accumulatore e prestazioni di marcia riproducibili anche con marcate sollecitazioni.

Audi e-tron: capostipite della gamma elettrica più ampia al mondo

Nel 2018, la Casa dei quattro anelli ha lanciato Audi e-tron, prima vettura full electric del Brand, seguita nel 2020 dalla versione coupé Audi e-tron Sportback e dalle rispettive varianti sportive S, prime vetture al mondo di grande serie dotate di tre motori elettrici. Realizzate presso il sito certificato carbon neutral di Bruxelles, le vetture della gamma Audi e-tron hanno superato, già nella primavera di quest’anno, la soglia dei 100.000 esemplari commercializzati, divenendo nel 2020 il modello più venduto in assoluto in Norvegia, Paese che costituisce un unicum nel panorama mondiale per agevolazioni all’elettrificazione.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.