
Audi affina la nomenclatura dei propri modelli in funzione della standardizzazione globale dei mercati e della chiarezza d’orientamento dei clienti.
In futuro, il formato alfanumerico fornirà un’identificazione immediata delle dimensioni e del posizionamento di ciascun modello.
Il nuovo orientamento sostituisce la precedente distinzione tra veicoli elettrici e vetture termiche legata ai numeri pari o dispari.
Questa decisione è il risultato d’intense discussioni e risponde ai desideri sia dei nostri clienti sia dei Dealer di tutto il mondo – afferma Marco Schubert, Membro del Board di Audi AG per le Vendite e il Marketing. La nuova nomenclatura consentirà alla clientela di orientarsi in modo estremamente intuitivo all’interno del portfolio di prodotti Audi, identificando immediatamente dimensioni e posizionamento delle vetture.
In futuro, il naming dei modelli sarà esclusivamente alfanumerico, composto da una o più lettere e da un numero. Le lettere A e Q continueranno a identificare, rispettivamente, le vetture a pianale basso e a pianale alto (SUV). I numeri consentiranno una chiara classificazione indipendentemente dal tipo di propulsione. La precedente distinzione tra tecnologie elettrica e termica, basata sui numeri pari e dispari, non è più valida.
Grazie alla nuova identificazione legata a dimensioni e posizionamento, i modelli full electric potranno condividere con i veicoli termici la medesima combinazione di lettere e numeri. La differenziazione sarà legata alla diversa nomenclatura dei body type – ad esempio Avant, Sedan o Sportback – e alla sigla identificativa dei sistemi propulsivi: e-tron (full electric), TFSI e (plug-in), TFSI (benzina) e TDI.
Non sono previsti cambi di nomenclatura retroattivi per i modelli già in vendita.
Fonte: Audi Italia
Commenta per primo