ATM Milano: in 12 anni solo autobus elettrici

ATM Milano

L’ATM Milano, azienda milanese dei trasporti, ha deciso di rimpiazzare tutto il parco circolante per passare all’impiego di autobus elettrici nei prossimi 12 anni, iniziando l’acquisto dei mezzi a partire dal 2020 con cinque anni di anticipo rispetto gli impegni presi al vertice Together 4 Climate (rete C40 Cities) che prevede l’acquisto di solo bus elettrici a partire dal 2025.

   ATM MilanoL’annuncio è stato dato dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, in qualità di azionista dell’ATM che è interamente controllata dal Comune di Milano.

Il piano prevede la scomparsa del bus diesel dalla flotta dell’ATM nell’anno 2030 con la rispettiva riconversione di tutti i depositi ATM esistenti e la costruzione di tre nuove strutture per affrontare le diverse necessità dei bus elettrici.

ATM ha già acquistato i primi 25 bus elettrici che inizieranno a circolare sulle strade di Milano dal mese di febbraio prossimo, iniziando con il contributo dell’azienda per rendere più respirabile l’aria di Milano e che una volta completato il piano avrà in funzione una flotta complessiva di 1200 autobus a zero emissioni.

ATM MilanoL’investimento complessivo nell’acquisto e gestione dei bus elettrici è di 1 miliardo di Euro mentre i fondi verranno trovati attraverso l’autofinanziamento, il ricorso al mercato dei capitali e i contributi pubblici.

La prima gara d’appalto per i primi 100 bus elettrici scatterà nella seconda metà del 2018.

Se volete leggere e/o scaricare il piano ufficiale ATM, potete cliccare nel link sotto questa riga (PDF in lingua italiana)

2. Presentazione full electric

If you woul like to read and/or download the official ATM plan, you can click over the link above (PDF in English language)

6. Full electric ENG

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.