Versione di produzione dell’hypercar elettrica Aspark Owl pronta per essere esposta a Dubai

Aspark Owl

Dopo una storia straordinaria che risale al 2014, anno in cui è nata l’idea di una hypercar completamente elettrica, l’Aspark Owl è finalmente arrivata alla versione di produzione.

Come ricorda il CEO di Aspark Masanori Yoshida, a quel tempo era difficile immaginare una hypercar con un motore elettrico:

Molte persone esterne alla nostra azienda hanno affermato che era impossibile renderla reale. Ma abbiamo avuto la nostra visione, chiara e solida.

Nel 2015, con l’apertura del centro di ricerca e sviluppo nella prefettura di Tochigi realizzato in collaborazione con Ikeya Formula, Aspark lancia lo sviluppo iniziale di Owl.

I primi prototipi sono stati costruiti e sottoposti a test fino al 2017, un anno cruciale per l’intero progetto: a settembre Aspark presenta la versione concept di Owl al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte.

Yoshida afferma che solo “dopo aver svelato il concept Owl a Francoforte, molte persone hanno iniziato a crederci”.

Aspark OwlL’8 febbraio 2018 Aspark termina la prima parte dei test di accelerazione fisica presso il centro di sviluppo di Tochigi con un grande successo di fronte ai media: da 0 a 100 km/h in 1,89 secondi, il migliore mai realizzato nella storia.

Nello stesso anno altre due pietre miliari: ad ottobre, al Motor Show di Parigi, Aspark annuncia ufficialmente i risultati dei test di accelerazione raggiunti in Giappone e fornisce importanti aggiornamenti su prestazioni, miglioramenti e programma futuro dello sviluppo finale.

Due mesi dopo Aspark annuncia la firma del contratto con Manifattura Automobili Torino per supportare lo sviluppo finale e la costruzione di Owl.

Il 12 novembre Aspark sarà pronto a svelare la versione di produzione dell’hypercar Owl completamente elettrica al Dubai International Motor Show.

Fonte: Aspark

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.