
Toyota spinge la frontiera della mobilità verso un mezzo che permette di ruotare sul posto all’interno di uno spazio più corto rispetto al passo di una persona e dalla larghezza inferiore a quella delle spalle, Toyota Concept i-Walk è dotata di guida autonoma e ideale da utilizzare nelle aree pedonali.
Un veicolo compatto che non occupa più spazio di quanto non potrebbe occuparne un pedone. Il mezzo è progettato inoltre per ascoltare l’utente basandosi sulle conversazioni effettuate con l’Agent e sui dati rilevati dai sensori posizionati nelle maniglie, portandolo a destinazione in tutta sicurezza a prescindere dal contesto. Se il veicolo rileva un pericolo, il sistema va immediatamente ad avvisare il conducente intervenendo sulla guida. Oltre a questo, le tre ruote e il passo variabile che si adatta alla velocità del mezzo assicurano il massimo della stabilità durante la guida e nella fase di frenata.
Utilizzando una funzione per lo sterzo, l’utente non avrà neanche bisogno di manovrare il Toyota Concept-i Walk utilizzando il peso del proprio corpo: grazie al pianale ribassato gli utenti potranno salire e scendere dal mezzo a prescindere dalla loro età, sesso, capi di abbigliamento, ecc.
Per il Toyota Concept-i Walk, Toyota immagina servizi di car-sharing che sfruttino le caratteristiche dell’Agent AI, capace di innescarsi e disinnescarsi in base alle esigenze di guida. L’obiettivo è quello di ottenere una mobilità che aiuti gli utenti a coprire le brevi distanze coordinandoli con altri mezzi di trasporto.
Specifiche principali
Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm) 500 – 700/400/1.130
Passo (mm) Variabile
Trasmissione Elettrica
Autonomia elettrica Circa 10 – 20 km
Commenta per primo