Apple Car pronta per andare su strada sotto forma di minibus Volkswagen

Volkswagen Apple Car

Apple ha iniziato a costruire alcune auto elettriche a guida autonoma per i primi collaudi nell’area della Bay Area di San Francisco, in California, e dopo anni di prove mirate per ricostruire la guida con i parametri dell’iPhone ora si è deciso di utilizzare i minibus Volkswagen.

Il New York Times ha riferito lo scorso giovedì che, dopo anni di ricerca di un partner tra le case automobilistiche, Apple ha collaborato con la casa automobilistica tedesca per convertire i furgoni VW T6 in navette elettriche autonome per traghettare i dipendenti Apple da e verso il lavoro presso il quartier generale della società a Cupertino, in California.

I furgoni saranno equipaggiati in Italia con sensori e software di guida autonoma di Apple, insieme a un motore elettrico e delle batterie.

Green Car Reports ha contattato Volkswagen e un portavoce della casa automobilistica ha rifiutato di commentare.

Il T6 è l’ultima iterazione del minibus Volkswagen diventato un’icona contro culturale negli anni ’60 e che ha costituito la base dei campeggiatori VW in tutto il mondo.

I furgoni self-driving shuttle non saranno abbastanza abitabili su ruote, ma gli interni saranno convertiti in sale passeggeri progettate da Apple. Davanti, un autista continuerà a monitorare il traffico e può assumere il controllo se necessario, e un ingegnere nel sedile del passeggero monitorerà il software del furgone.

Gli esperti ritengono che gli sforzi di autoassistenza di Apple siano rimasti indietro rispetto a quelli dei concorrenti. Waymo, che è stata scorporata da Google, prevede di lanciare un servizio di auto a guida autonoma commerciale nel 2019 e General Motors prevede di seguirla nel 2020.

Anche se il New York Times nota che Apple ha provato a collaborare con diverse altre case automobilistiche e desiderava abbinarsi a un marchio di lusso, VW poteva diventare un partner logico per Apple con la sua prossima linea di auto elettriche, incluso l’I.D. hatchback, il Budd-e SUV e l’I.D. Buzz. VW ha anche mostrato il suo concept elettrico senza conducente nel concept I.D. Vizzion.

Il Times ha riportato che i colloqui con le altre case automobilistiche erano ripartiti su questioni relative a chi avrebbe avuto il rapporto con i clienti insieme ai dati generati dai veicoli autonomi.

Volkswagen ha anche detto che lancerà il proprio servizio di car sharing in Germania, chiamato MOIA, e ha mostrato il proprio concept di un furgoncino elettrico per il progetto, basato su un concetto aggiornato del T6.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.