APCOA pianifica 100.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in 12.000 siti in tutta Europa

APCOA pianifica 100.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in 12.000 siti in tutta Europa

APCOA Parking ha annunciato l’intenzione di installare fino a 100.000 nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei suoi parcheggi entro il 2035.

L’operatore di parcheggio leader in Europa con 1,8 milioni di posti auto in oltre 12.000 località in 13 paesi, effettuerà l’investimento per espandere la propria infrastruttura di ricarica AC e diventare un operatore leader nella ricarica di veicoli elettrici, come parte della nuova strategia EV.

Parallelamente, i partner strategici dell’industria automobilistica, nonché i fornitori di infrastrutture per l’energia e la ricarica, implementeranno ulteriori 1.000 stazioni di ricarica rapida nella fitta rete di localizzazione di APCOA.

APCOA pianifica 100.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in 12.000 siti in tutta EuropaUna nuova piattaforma digitale sviluppata da APCOA supporterà l’infrastruttura di ricarica che sarà pronta per hardware non proprietario e potrà essere gestita indipendentemente dalla proprietà del punto di ricarica. Questa configurazione aperta e compatibile consente l’integrazione di più partner e servizi e rappresenta una proposta unica sul mercato. Le app APCOA Flow e APCOA Connect fungeranno da front-end per il cliente del parcheggio: sarà in grado di gestire comodamente l’intero processo di ricarica dei veicoli elettrici, nonché un servizio a valore aggiunto aggiuntivo tra cui localizzazione, prenotazione e pagamento.

In linea con il suo impegno per soluzioni carbon neutral, l’infrastruttura di ricarica di APCOA funzionerà principalmente con energia verde.

In questo contesto, la decisione del Parlamento Europeo di vietare la vendita di auto nuove con motore a combustione dal 2035 rappresenta uno sviluppo di grande rilievo. Un recente studio degli analisti di mercato di Dynata conferma che i consumatori sono sempre più disposti a scegliere un veicolo elettrico, anche nei paesi che finora sono stati alquanto riluttanti a effettuare la transizione: il 64 per cento dei tedeschi ha espresso interesse ad acquistare un veicolo elettrico o ibrido veicolo.

Inoltre, numerosi paesi hanno già emanato regolamenti per dotare fino al 30% dei parcheggi pubblici di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che dovranno essere implementate nei prossimi anni. APCOA lavorerà in collaborazione con i suoi clienti, i proprietari delle strutture di parcheggio, per fornire il lancio di queste strutture di ricarica, aggiornando la rete energetica ove necessario, per offrire agli utenti di veicoli elettrici un’esperienza di ricarica ottimale in base alle loro esigenze e al tempo di parcheggio previsto .

Ad oggi, nei parcheggi gestiti da APCOA sono disponibili circa 2.500 stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Sulla base dei dati raccolti da queste stazioni di ricarica, APCOA prevede che la domanda di stazioni di ricarica aumenterà ulteriormente in modo significativo nel prossimo futuro poiché il numero di veicoli elettrici continua a crescere. Il business generato da questa nuova infrastruttura di ricarica si allinea bene con il core business dei parcheggi di APCOA. Offre agli utenti funzionalità a valore aggiunto interessanti e integra l’ampia gamma di servizi aggiuntivi nei settori della logistica urbana, della mobilità e dei servizi tecnologici. L’offerta viene fornita su base site-specific con il marchio APCOA Urban Hubs.

Fonte: APCOA Parking Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.