Ampere inaugura il Laboratorio Innovation Cellule Batterie, centro di eccellenza progettato per prevedere i guasti tecnologici ed incrementare la competitività di Renault Group nel settore dei veicoli elettrici.
L’edificio, che vanta una superficie di 3.000 m² suddivisi su due livelli, ospita oltre 120 attrezzature all’avanguardia, tra cui una camera anidra o dry room di 600 m². Sono qui riunite due attività complementari di fondamentale importanza: prototipazione delle celle e caratterizzazione elettro-fisico-chimica che consentono di valutare le prestazioni e il comportamento delle celle (durata, ricarica rapida, smontaggio, analisi interna, ecc.).
Con questo nuovo laboratorio, Ampere riconferma il suo ruolo nel Gruppo. La nostra missione consiste nell’esplorare le tecnologie rivoluzionarie, individuare i giusti partner e garantire le scelte tecnologiche che faranno la differenza in futuro. In un settore strategico come quello delle batterie, la capacità di prevedere e orientare è fondamentale per garantire la competitività e la durata di vita dei veicoli elettrici – ha dichiarato Josep Maria Recasens, CEO di Ampere.
Questo laboratorio consentirà ad Ampere di individuare a monte le tecnologie più promettenti e i partner strategici con cui collaborare. Il tutto in una logica di perfetta conoscenza della catena del valore delle batterie, da monte a valle, potendo contare su una rete di partner di fiducia.
Disporre di un nostro laboratorio dedicato all’innovazione delle celle delle batterie è un passo avanti di fondamentale importanza per la nostra ingegneria. Insieme al Campus E-Tech, svolge un ruolo chiave nella volontà di avere un’ingegneria all’avanguardia dell’innovazione. Il nostro obiettivo ambizioso è fare del Centro Tecnico di Lardy un vero e proprio polo d’eccellenza nel settore dei veicoli elettrici – ha sottolineato Philippe Brunet, Chief Technology Officer di Renault Group.
La creazione di questo nuovo laboratorio rientra perfettamente nel processo di trasformazione del Centro Tecnico di Lardy, un ecosistema di riferimento per le tecnologie dei veicoli elettrici. Inoltre, il Campus E-Tech della ReKnow University aprirà prossimamente le porte per offrire ai collaboratori di Ampere e Renault Group – e a lungo termine anche ad altre aziende – formazioni dedicate alle tecnologie dei veicoli elettrici.
Il laboratorio Innovation Cellule Batterie è una componente fondamentale della nostra strategia sulle batterie, che ci consentirà di essere più performanti e consolidare le nostre capacità di valutazione, con una collaborazione sempre più stretta con i partner. Ci stiamo assicurando di essere all’avanguardia nella progettazione dei veicoli elettrici e di farlo in modo da anticipare le aspettative dei clienti
Lardy: Centro Tecnico ora 100% elettrico
Creato nel 1951, il Centro Tecnico di Lardy ha accompagnato tutte le grandi evoluzioni dell’industria automotive. Storicamente dedicato allo sviluppo e alla convalida dei gruppi motopropulsori dei veicoli termici di Renault Group, ha ormai completato la trasformazione verso i veicoli elettrici.
Questa svolta strategica si è articolata intorno a tre assi principali: completo rifacimento del sito, evoluzione delle competenze e lancio di nuove attività ad alto valore aggiunto. Lardy è oggi una colonna portante dell’ecosistema dei veicoli elettrici di Renault Group e della sua filiale Ampere.
Tra le principali iniziative, il Laboratorio Innovation Cellule Batterie e il Campus e-TECH incarnano questa nuova dinamica. Svolgono un ruolo chiave nel radicamento delle attività elettriche nel sito e contribuiscono attivamente a garantire la continuità dei posti di lavoro.
Fonte: Renault Group


Commenta per primo