Ampere ha annunciato un piano per integrare la tecnologia delle batterie LFP

Ampere ha annunciato un piano per integrare la tecnologia delle batterie LFP

Ampere ha annunciato un ambizioso piano per le batterie che integra la tecnologia LFP (Litio Ferro Fosfato) insieme alle batterie NCM (Nichel Cobalto Manganese) attualmente utilizzate dal Gruppo Renault.

Questa decisione è una risposta efficace e all’avanguardia alla volatilità del mercato e al cambiamento nelle tecnologie.

Ampere lavora a stretto contatto con i suoi fornitori LG Energy Solution e CATL per creare una catena del valore integrata nel continente europeo, per garantire la migliore competitività della tecnologia LFP per i suoi veicoli fabbricati in Europa. Questi due partner forniranno ad Ampere le batterie LFP che equipaggeranno diversi modelli dei marchi Renault e Alpine e copriranno le esigenze di batterie per questa tecnologia fino al 2030.

I team di Ampere guidano anche con LG Energy Solution lo sviluppo della tecnologia Cell-to-Pack. Questa innovazione all’avanguardia è la prima al mondo per le batterie di tipo pouch. Migliora l’autonomia dei veicoli integrando più celle e quindi più energia di bordo in uno spazio dato. La tecnologia Cell-to-pack [1] aiuta anche a ridurre i costi delle batterie. L’integrazione delle tecnologie LFP e Cell-to-Pack consentirà ad Ampere di ridurre di circa il 20% il costo delle batterie nei suoi veicoli dall’inizio del 2026.

Ampere ha annunciato un piano per integrare la tecnologia delle batterie LFPCon quattro partner leader nel settore delle batterie, Ampere sta accelerando in un ambiente in rapida evoluzione e dimostra l’efficienza del suo approccio orizzontale, collaborando con i migliori nel loro campo:

  • AESC situata all’interno dell’hub Ampere ElectriCity, a Douai (Francia), per le batterie NCM.
  • CATL per la tecnologia LFP, dal loro stabilimento in Ungheria
  • LGES per le batterie NCM e LFP, costruite nel loro stabilimento in Polonia.
  • ​​Verkor per la tecnologia NCM, dalla sua gigafactory con sede a Dunkerque (Francia)
  • Le batterie vengono assemblate presso Ampere ElectriCity (Francia), nell’officina di assemblaggio batterie di Douai Manufacture.

Grazie ai progressi compiuti nella tecnologia LFP negli ultimi anni e allo sviluppo della catena del valore in Europa, la tecnologia LFP è ora una vera alternativa a NCM. Meno dispendioso in termini di energia rispetto all’NCM, è perfettamente adatto a determinate applicazioni, come le auto di piccole e medie dimensioni. Meno costoso, è una parte importante dell’equazione economica per veicoli elettrici accessibili e la loro democratizzazione in Europa.

Questa tecnologia sarà installata nei veicoli in tempi record: i primi modelli saranno dotati di tecnologia LFP dall’inizio del 2026.

In un ambiente competitivo e in rapida evoluzione, la nostra strategia per le batterie è la prova dell’efficienza dell’approccio aperto e orizzontale di Ampere con i migliori partner della categoria, garantendo un’allocazione intelligente del capitale, flessibilità e rapida esecuzione. Questo piano è in linea con la tabella di marcia di Ampere per ridurre i costi del 40% prima della prossima generazione di veicoli – ha affermato Josep Maria Recasens, Chief Operating Officer di Ampere.

Il lavoro che abbiamo svolto con LG Energy Solution ci ha consentito di localizzare l’intera catena del valore attorno alla tecnologia LFP in Europa e di aumentarne significativamente la competitività, anche con Cell-to-Pack. L’innovazione nelle batterie è in corso e stiamo lavorando molto a monte, in particolare con il nostro laboratorio di celle per batterie innovative che aprirà a Lardy nel 2025, per coinvolgere i nostri partner fin dall’inizio, con noi, nelle principali trasformazioni future – ha affermato Philippe Brunet, SVP Powertrain and EV engineering, Ampere.

[1] La tecnologia Cell-to-Pack rimuove i moduli della batteria e integra la cella direttamente nella custodia, consentendo di avere più celle in un dato spazio

Fonte: Ampere – Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.