Airbus si è unito a partner europei per dimostrare le operazioni di volo in voli a emissioni ridotte

Airbus voli emissioni ridotte

Accordi tra Airbus con due clienti di compagnie aeree e tre fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) per dimostrare operazioni di volo con emissioni ridotte.

I partner di Airbus sono i clienti delle compagnie aeree Frenchbee e SAS Scandinavian Airlines e i fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) DSNA (Direction des Services de la Navigation Aérienne) dalla Francia, NATS del Regno Unito ed Eurocontrol per dimostrare la fattibilità operativa del progetto dimostrativo di Airbus, fello’fly , per ridurre le emissioni del trasporto aereo.

Airbus voli emissioni ridotteIspirato dalla biomimetica, fello’fly si basa sul Wake Energy Retrieval (WER) per ridurre le emissioni dell’aviazione. Il WER replica il comportamento degli uccelli, che volano insieme per ridurre il loro consumo di energia. La tecnica di un aereo follower che recupera l’energia persa da un leader, volando nella corrente ascensionale dell’aria creata dalla scia, riduce il consumo di carburante nel range del 5-10% per viaggio.

Frenchbee e SAS forniranno l’esperienza delle compagnie aeree nella pianificazione e nelle operazioni di volo per i requisiti di collaborazione necessari per riunire gli aeromobili prima e durante un’operazione fello’fly. DSNA, NATS ed Eurocontrol contribuiranno con l’esperienza della navigazione aerea definendo come due aeromobili possono essere uniti in sicurezza, riducendo al minimo l’impatto sulle procedure odierne. Parallelamente, Airbus continuerà a lavorare alla soluzione tecnica per assistere i piloti nel garantire che gli aerei rimangano posizionati in modo sicuro.

Airbus voli emissioni ridotteIn base agli accordi, Airbus, Frenchbee, SAS, DSNA, NATS ed Eurocontrol svilupperanno un concetto di operazioni sicuro e realistico (CONOPS) necessario per definire i futuri regolamenti operativi per i fello’fly. I test di volo si svolgeranno per tutto il 2020 utilizzando due Airbus A350, con il coinvolgimento delle compagnie aeree e degli ANSP già nel 2021 in uno spazio aereo oceanico.

Dato l’elevato potenziale di avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni per l’industria aeronautica nel suo complesso, contribuendo direttamente agli obiettivi di crescita sostenibile del settore, Airbus punta a un Entry-Into-Service (EIS) controllato, previsto entro la metà del questo decennio.

fello’fly fa parte di Airbus UpNext, una sussidiaria di Airbus creata per dare alle future tecnologie un percorso di sviluppo rapido costruendo dimostratori a velocità e scala.

Fonte: Airbus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.