Aeromobili spostati elettricamente nell’aeroporto di Monaco

Aeromobili spostati elettricamente nell'aeroporto di Monaco

Gli aeromobili nell’aeroporto di Monaco vengono ora mossi elettricamente da un trattore per aeromobili dotato della più recente tecnologia delle batterie agli ioni di litio da 700 V.

Il nuovo veicolo è in uso presso EFM, la società per lo sbrinamento e il traino di aeromobili dell’aeroporto di Monaco di Baviera, che può trainare senza sforzo aerei passeggeri fino a un peso al decollo di 352 tonnellate – e quindi anche aeromobili wide-body.

L’ammiraglia del produttore Goldhofer di Memmingen prende il nome dal mitico uccello miracoloso Phoenix e raggiunge velocità fino a 32 chilometri all’ora con una potenza di trazione costantemente elevata. Attraverso una breve carica intermedia, è possibile un funzionamento affidabile 24 ore su 24 con il pionieristico e completamente privo di emissioni “PHOENIX” E. Se la capacità di carico è insufficiente, “PHOENIX” E è anche dotato di un range extender che consente il funzionamento con diesel in casi eccezionali. Rispetto ai tradizionali trattori diesel, lo sforzo di manutenzione è notevolmente inferiore.

Con il dispiegamento del rimorchiatore per aeromobili completamente elettrico, EFM, una sussidiaria congiunta di Lufthansa e dell’aeroporto di Monaco, sta contribuendo agli obiettivi di protezione del clima dell’aeroporto di Monaco, che devono essere gestiti in modo completamente CO2 neutro entro il 2030 al più recente.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, l’aeroporto di Monaco sta implementando una vasta gamma di innovazioni tecnologiche in tutti i settori e ha notevolmente ampliato non solo la percentuale di veicoli elettrici nella sua flotta, ma anche l’infrastruttura di ricarica.

Nella foto, mostrano il trattore aeronautico a impatto zero Goldhofer “PHOENIX” E e un Lufthansa Airbus A350, il più moderno aereo a lungo raggio del mondo, non solo silenzioso ma anche particolarmente economico grazie al suo basso consumo di cherosene. La protezione del clima nel settore dell’aviazione è un compito comune: aeroporto e compagnia aerea, servizi di assistenza a terra e produttori di attrezzature e veicoli perseguono l’obiettivo comune di promuovere la decarbonizzazione del traffico aereo.

Fonte: Aeroporto di Monaco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.