AeroMobil approvata dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA)

AeroMobil

L’azienda leader di progettazione di macchine volanti AeroMobil ha ottenuto l’approvazione dell’aeronavigabilità per la progettazione di aeromobili AeroMobil 4.0.

La Società ha presentato la domanda di Certificato all’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). Questa decisione segna il continuo impulso di AeroMobil nel cercare l’approvazione normativa aeronautica e automobilistica per il suo primo veicolo. Nel 2019 l’azienda perseguirà l’ottemperanza alle norme automobilistiche europee con l’Autorità di certificazione dei veicoli, in quanto la società cerca di completare i test di volo e di controllo tecnico l’anno prossimo prima di entrare nella piena produzione.

AeroMobilL’azienda mira a certificare il suo primo veicolo come un aereo non complesso con un peso massimo al decollo inferiore a 1200 kg.

La certificazione si basa sull’emendamento 5 CS-23 del Regolamento generale sull’aviazione con condizioni speciali relative, in particolare, ma non esclusivamente, all’uso di prodotti automobilistici come airbag, cinture di sicurezza e sistemi di supporto. Il completamento del processo di certificazione richiederà un esame tecnico e ingegneristico dettagliato del progetto di AeroMobil 4.0 per soddisfare le rigorose esigenze di sicurezza e di aeronavigabilità dell’EASA. L’azienda sta costruendo un nuovo prototipo sperimentale come parte integrante di questo processo, che vedrà il veicolo di produzione finale caratterizzato da un numero significativo di tecnologie innovative brevettate. Questi sviluppi per l’esterno e l’interno del veicolo saranno trasformativi per la sicurezza e consentiranno agli utenti di controllare il veicolo in un ambiente familiare ed ergonomico.

Siamo lieti di raggiungere questo traguardo cruciale in programma mentre ci stiamo avvicinando alla produzione nei prossimi anni – ha dichiarato Doug MacAndrew, CTO, AeroMobil. Costruire una macchina volante è incredibilmente complesso e comprensibilmente EASA sarà incredibilmente approfondita quando analizzerà il design della nostra macchina volante, perché questa è una zona pionieristica del trasporto personale. Non vediamo l’ora di collaborare con EASA al processo di certificazione dei tipi e di mostrare come siamo stati in grado di incorporare i migliori aspetti della tecnologia automobilistica e aerospaziale in un unico progetto per offrire un veicolo che sia al tempo stesso trasformativo, ma anche molto in linea con la sicurezza aerospaziale e i requisiti normativi che esistono oggi.

AeroMobilDurante la progettazione di AeroMobil 4.0 abbiamo valutato attentamente il quadro normativo e ritenevamo di fondamentale importanza che la nostra macchina volante potesse funzionare all’interno di quadri normativi esistenti piuttosto che essere completamente all’esterno di questi quadri – ha aggiunto Hugues Le Cardinal, Responsabile dell’aeronavigabilità, AeroMobil. Molti dei nuovi modelli di Vertical-Take-Off-And-Landing (VTOL) elettrici richiederanno una rielaborazione completa o parziale delle normative odierne e vogliamo costruire un’auto volante che i nostri clienti abbiano la libertà di usare il prima possibile . Accogliamo con favore l’opportunità di utilizzare le ultime normative, che hanno modificato i requisiti di certificazione dall’approccio basato su regole prescrittive a uno basato sulle prestazioni di sicurezza. Significa che possiamo utilizzare alcune delle caratteristiche del settore automobilistico per dimostrare quanto AeroMobil 4.0 sia sicuro come un aeroplano per la sicurezza degli occupanti e come abbiamo introdotto innovazioni di sicurezza in aree come lo stallo e la rotazione.

AeroMobilDa quando ha iniziato a lavorare sul suo prototipo nel 2013, AeroMobil è sempre stata chiara nel suo focus strategico sulla costruzione di un modello ad ala fissa prima di progettare una versione VTOL. Ha preso questa decisione basandosi su un’analisi approfondita del panorama commerciale e normativo, concludendo che i requisiti infrastrutturali e normativi per le auto volanti VTOL non sarebbero pronti fino almeno al 2030. Mentre l’ambizione a lungo termine dell’azienda è quella di costruire una supercar con superpoteri da commercializzare rapidamente con la rispettiva tecnologia per fornire valore ai clienti e agli azionisti. Il modello ad ala fissa consente ad AeroMobil di raggiungere questo obiettivo all’interno del quadro normativo esistente e di rivoluzionare il trasporto personale molto più accessibile offrendo un’esperienza unica e un trasporto porta a porta significativamente più rapido su distanze brevi e medie.

Informazioni sull’Agenzia europea per la sicurezza aerea

L’EASA ha pubblicato Vision 2020, che promuove un sistema normativo più proporzionale, flessibile e proattivo in Europa.

Il nuovo quadro semplificherà la certificazione e la supervisione degli aeromobili dell’aviazione generale a piccolo e basso rischio.

Nel 2017 l’EASA ha pubblicato l’allegato 5 del CS-23 che definisce l’obiettivo di sicurezza e non include più norme prescrittive.

FAA ha pubblicato in modo analogo FAR 23, che è al 99% armonizzato con i regolamenti EASA. Queste nuove regole introducono accettabili mezzi di conformità (AMC) che supportano direttamente l’innovazione contenuta nella tecnologia delle auto volanti.

Le specifiche tecniche sono state rimosse dalle regole e trasferite ad AMC. Ciò consente soluzioni innovative che miglioreranno la sicurezza.

L’EASA è coinvolta nel progetto di partenariato per l’aviazione UE-Cina (https://www.eu-china-app.org) che supporta gli scambi tra le autorità di regolamentazione, sostiene il dialogo politico sull’aviazione e sostiene attività di cooperazione tecnica specifiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.