L’Advanced Propulsion Centre finanzia il programma di elettrificazione dell’Aston Martin

L'Advanced Propulsion Center finanzia il programma di elettrificazione dell'Aston Martin

La strategia di elettrificazione ad alte prestazioni di Aston Martin ha ricevuto 9 milioni di sterline di finanziamenti governativi attraverso l’Advanced Propulsion Centre UK (APC).

Questa strategia integra ulteriormente la ricerca e lo sviluppo dell’innovativa piattaforma per veicoli elettrici a batteria modulare (BEV) di Aston Martin.

Assegnato a seguito di un processo competitivo, il finanziamento governativo sosterrà lo sviluppo della piattaforma BEV di lusso di Aston Martin e consentirà un percorso verso lo zero netto, compresi investimenti nella leggerezza dei veicoli, una catena di strumenti digitali e formazione sull’elettrificazione.

L’innovativo produttore britannico di ultra-lusso si sta impegnando per 2 miliardi di sterline in tecnologie avanzate nei prossimi cinque anni, con i suoi investimenti che passeranno dal motore a combustione interna (ICE) alla tecnologia BEV.

Il progetto ELEVATION, un progetto di ricerca e sviluppo collaborativo di sei partner guidato da Aston Martin, è supportato dal Manufacturing Technology Center, Expert Tooling & Automation, Creative Composites, Fuzzy Logic Studio e WMG, Università di Warwick. Il progetto affronterà le sfide tecniche legate allo sviluppo di un pacco batterie di trazione leggero da 800 V e di una doppia unità di azionamento elettrica anteriore (EDU) in una piattaforma BEV modulare adatta dalla supercar al SUV.

Aston Martin sta sviluppando alternative all’ICE con il lancio della prima Aston Martin completamente elettrica nel 2025. Nel 2024 l’azienda consegnerà il suo primo ibrido plug-in: la supercar a motore centrale, Valhalla. Entro il 2026 tutte le nuove linee di modelli Aston Martin saranno dotate di un’opzione di propulsione elettrificata, con l’obiettivo a lungo termine che la sua gamma principale sia completamente elettrificata entro il 2030.

Fonte: Aston Martin Lagonda

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.