Accordo strategico tra Fisker e Magna

Accordo strategico tra Fisker e Magna

Il SUV elettrico di lusso Fisker Ocean sarà prodotto da Magna International Inc., condividendo la piattaforma e con l’avvio della produzione nel quarto trimestre del 2022.

Magna emetterà acquisterà fino al 6% del capitale sociale di Fisker a seguito della proposta di business combination tra Fisker e Spartan Energy Acquisition Corp. (soggetto al raggiungimento di determinati traguardi) – e si integrerà profondamente nel programma Ocean per fornire un veicolo elettrico di prima classe

Fisker sfrutterà l’architettura EV di Magna, combinata con l’esclusiva proprietà intellettuale Fisker, per finalizzare una nuova piattaforma “FM29” ad alta intensità di alluminio leggero per il SUV Fisker Ocean e potenziali veicoli futuri

Henrik Fisker, presidente e amministratore delegato di Fisker, ha dichiarato:

Abbiamo scelto di sfruttare l’architettura Magna EV dopo una due studi dettagliati su diverse opzioni – e in considerazione della nostra strategia di prodotto e tecnologia. Inoltre, il fatto che Magna abbia assunto una posizione così impegnata nel progetto e la nostra azienda dimostra la profondità di questa collaborazione. In combinazione con il nostro IP sviluppato da Fisker, la nuova piattaforma FM29 è progettata per offrire una gamma ai vertici della categoria, spazio interno con terza fila di sedili e prestazioni generali del veicolo. Questi fattori, combinati con investimenti di capitale, distinta base e costi di produzione, ci consentiranno di portare l’Ocean sul mercato a un prezzo consigliato iniziale di $ 37.499.

La Fisker Ocean sarà inizialmente prodotta esclusivamente da Magna in Europa, dove attualmente produce diversi veicoli di alta qualità per conto di marchi globali. Magna ha decenni di esperienza nella produzione di veicoli, avendo prodotto più di 3,7 milioni di veicoli di 30 modelli diversi. Magna e Fisker hanno deciso di lavorare insieme per continuare a sviluppare nuove tecnologie che accelereranno l’innovazione su più sistemi automobilistici e architetture per i veicoli Fisker.

Utilizzando Fisker-Flexible Platform Adaptive Design (FF-PAD), i team di progettazione, ingegneria e software di Fisker integreranno l’architettura Magna EV con il pluripremiato design esterno della Ocean. La nuova piattaforma FM29 ad alta intensità di alluminio leggero è la base non solo per l’Ocean, ma potrebbe anche essere la base per i veicoli futuri.

Swamy Kotagiri, presidente di Magna International, ha aggiunto:

Siamo molto felici di poter lavorare con Fisker su un prodotto sostenibile così entusiasmante e di vedere quali ulteriori opportunità può offrire questa cooperazione. Questo è un ottimo esempio della nostra strategia per sfruttare il nostro forte portafoglio per scalare le esigenze di mobilità future e utilizzare le nostre capacità complete di ingegneria e produzione dei veicoli. Questa è una posizione competitiva unica per noi, in particolare con i nuovi operatori della mobilità e OEM che cercano di espandere le loro offerte elettrificate.

Questa relazione con Magna segna una pietra miliare importante per Fisker poiché la società continua a fare progressi verso il raggiungimento dei suoi obiettivi futuri. Siamo fiduciosi che Fisker continuerà questo slancio positivo mentre lavoriamo per la chiusura della nostra transazione e oltre – ha affermato Geoffrey Strong, presidente e amministratore delegato di Spartan Energy Acquisition Corporation e senior partner, co-responsabile delle infrastrutture e delle risorse naturali di Apollo Global Management, Inc.

Fonte: Fisker Inc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.